Fare business con il web è stato il mio primo libro serio sul digital business e inutile dirlo, come tutti i primi amori, non solo non lo scordo mai ma è anche il mio preferito; l’ho scritto nell’estate del 2005, ed è stato pubblicato nella primavera del 2006 da Lupetti Editore. E’ stato il primo libro italiano che tratta un argomento professionale sotto forma di un romanzo;
il libro infatti racconta una storia di un imprenditore parigino che, per dare linfa al proprio business, decide di creare un sito di ecommerce per vendere un prodotto particolare, i pattini in linea, sul quale a Parigi in quegli anni era nata una vera e propria community, anzi una tribù, come racconta Bernard Cova nel suo libro sul marketing tribale.
Nel libro si descrive una metodologia, in 7 passi:
che descrive in 7 passi come sviluppare un progetto di internet business utilizzando il registro narrativo del racconto. Ha avuto numerose ristampe e vite, è stato convertito in ebook e si può ancora trovare su qualche libreria online. Ecco i video che avevo girato all’epoca come video-trailer.