Condivido con voi l’esercitazione che ho fatto svolgere ieri ai partecipanti del corso M.App.Ting, organizzato a Milano da Business International.
Obiettivo del documento che trovate scaricabile su Slideshare è fornire una metodologia per valutare l’efficacia in termini di attività di marketing e di posizionamento strategico svolta da un’azienda a supporto della promozione e lancio di un’ applicazione iPhone.
In particolare si valuterà:
- Livello di popolarità su Motori di ricerca e siti Specializzati:
- Motori di ricerca (per parole chiave inerenti al Brand, prodotto, scopo dell’applicazione)
- Siti web specializzati in recensioni di Apps (N° di recensioni e citazioni ottenute)
- Attività di buzz, viral, social Marketing a cura dell’Azienda Produttore per far conoscere e dare visibilità all’App
- Creazione di un Account Twitter associato all’App o al Produttore e livello di engagement generato (citazioni, follower, frequenza tweet)
- Creazione di una pagina Facebook associata all’App e livello di engagement generato (n° di fan, n° di post generati dagli utenti, volume di commenti e contributi generati dall’azienda)
- Creazione di un Blog associato del Produttore o associato
- Creazione di una newsletter per acquisire prospect e lead interessati
- Creazione di un sito Web efficace associato all’App (es. newsletter, Lista prossime release, Servizio Clienti)
- Creazione e diffusione Video trailer su App
3. Popolarità della Scheda dell’App. su iTunes AppStore
- Ricercabilità dell’App
- Presenza nelle classifiche
- Qualità dei testi e delle immagini
4. Efficacia e Qualità della Scheda App (sales Page) su iTunes AppStore
- Valutazione sintetica (N° di stelline)
- Volume e sentiment delle recensioni ottenute
5. Efficacia del modello dell’App (la reason Why dell’App). Utilizzate il modello delle 6 C per la classificazione dell’App.
- Persuasività del Concept dell’App (Customer App ExperienceModel)
- efficacia del modello
6. Efficacia del Modello di business e Prospettive future
- Valutazione del modello di business vs obiettivi dell’App
- Valutazione sostenibilità e prospettive future per l’App
A breve troverete sul mio Profilo su Slideshare alcune nuove presentazioni sul mondo Mobile.
Lascia un commento