Sto tenendo alcuni corsi su Mobile Strategy e iPhone Apps Marketing (cliccando su questo link Programma -Corso-MobileStrategy-marketing trovate una versione del programma di un corso recentemente svolto); è proprio vero che il migliore modo per imparare, approfondire, è quello di insegnare, soprattutto quando come è accaduto recentemente mi trovo a confrontarmi con situazioni e casi reali; Quali sono dunque le tattiche e tecniche di marketing da adottare per promuovere la nostra applicazione appena pubblicata su AppStore? In una mia recente presentazione su Slideshare enuncio 12 linee guida:
1. il mondo è piatto: considera fin da subito la possibilità di pubblicare la tua App su più App Store e non solo su quello italiano; a seconda dell’App. bisognerà creare un’App localizzata, in lingua, oppure no;
2. laddove possibile crea una versione Lite e gratuita o Demo; il poter provare un’App prima di acquistarla si rivela una delle strategie più profittevoli per un’App; le persone desiderano e pretendono di provare prima di acquistare..
3. non inserire spazi pubblicitari nella tua App, a meno che tu abbia raggiunto reach e volumi significativi di Download;
4. Non trascurare per il lancio della tua Apps servizi di diffusione di Comunicati Stampa online (come PrMac per es.)
5. Sviluppa un piano di Digital PR: contatta i top Blogger e gli Influencer, fà in modo che parlino della tua app; invia loro un codice promozionale se la tua App è a pagamento, coinvolgili nella fase di testing dell’App; falli sentire partecipi nel processo di ideazione dell’App. stessa.
6.Monitora e migliora costantamente la tua pagina di descrizione dell’App. presente sull’App Store; questa è la tua Pagina di vendita, la tua Landing Page , il punto di destinazione da cui è possibile scaricare e acquistare l’App. Tieni tracci dei cambiamenti del Web Copy(titolo, descrizione, keyword) e di altri parametri chiave (la scelta delle categorie e del prezzo).
7.Utilizza i feedback dei clienti per migliorare l’App: inserisci nell’App un servizio di “Scrivi allo Staff” per raccogliere i feedback, crea una pagina o un Gruppo su Facebook per permettere ai tuoi clienti di fare domande, anche critiche o apprezzamenti;
8.crea nuovi aggiornamenti gratuiti per la tua App; ciascun aggiornamento rivitalizzerà l’interesse per la tua App. e darà nuova visibilità sull’Itunes Store.
9. Investi in Mobile Advertising: valuta di creare una campagna targettizzata su AdMob, AdWhirl, Mobclix..; prima di investire però creati uno schema per misurare CTR, Conversion rate attesi, download, vendite e profitti finali -> in una parola stima un ROI atteso dalla tua campagna
10.Usa i Social network; se la tua azienda non ha ancora una presenza social (Facebook, LinkedIn,Twitter) forse è arrivato il momento di pensarci; pensa anche chi dovrebbe animare e gestire le conversazioni su questi canali, con quale linguaggio e policy
11. Promuovi la tua App su Youtube: crea e carica un video di presentazione /tutorial della tua App. e cerca di diffonderla; invita i tuoi clienti a fare altrettanto
12. Cerca di farti recensire da Apple: difficile ma non impossibile..
consigli accettati, allora posso promuovere la mia app 🙂
http://softeoscar.altervista.org/2010/04/babyclick-iphone-game/
c’è una semplice descrizione e soprattutto un bel video! Grazie
ciao
Io proporrei anche un servizio chiamato “the wall apps”. E’ un sito ancora agli albori, ma si basa su un’idea originale e potrebbe migliorare la visibilità della propria applicazione 🙂
ciao
beh, mi ci metto pure io 😉
http://www.dropthewall.altervista.org
è una gioco matematico, dove bisogna rispondere alle domande usando i numeri che scendono nello schermo (tipo tetris).
se i numeri riempiono lo schermo si perde.
descrizione + video presenti sul sito. 🙂
Ciao Leonardo e complimenti per il pezzo. Un consiglio, quali sono i casi di promozione (post fb, article marketing, ecc..) in cui consigli di pubblicare il link alla landing page promozionale e quali dove invece è meglio dare il link diretto allo store? Grazie
Se posso dare una buona notizia, ho da poco pubblicato il mio nuovo sito http://www.pubblicizzareapp.com strumento totalmente gratuito per recensire le proprie app, nato con l’idea di creare un punto di incontro tra lo sviluppatore e l’ utente finale.
Il valore aggiunto sta ne fatto che è un progetto unico che permette di recensire app di qualsiasi piattaforma sia in che out store.
Mi scuso per il tono promozionale, è che ho faticato molto nel mio progetto ed ho grande entusiasmo nel condividere questa informazione, grazie.