Sto tenendo alcuni corsi su Mobile Strategy e iPhone Apps Marketing (cliccando su questo link Programma -Corso-MobileStrategy-marketing trovate una versione del programma di un corso recentemente svolto); è proprio vero che il migliore modo per imparare, approfondire, è quello di insegnare, soprattutto quando come è accaduto recentemente mi trovo a confrontarmi con situazioni e casi reali; Quali sono dunque le tattiche e tecniche di marketing da adottare per promuovere la nostra applicazione appena pubblicata su AppStore? In una mia recente presentazione su Slideshare enuncio 12 linee guida:
1. il mondo è piatto: considera fin da subito la possibilità di pubblicare la tua App su più App Store e non solo su quello italiano; a seconda dell’App. bisognerà creare un’App localizzata, in lingua, oppure no;
2. laddove possibile crea una versione Lite e gratuita o Demo; il poter provare un’App prima di acquistarla si rivela una delle strategie più profittevoli per un’App; le persone desiderano e pretendono di provare prima di acquistare..
3. non inserire spazi pubblicitari nella tua App, a meno che tu abbia raggiunto reach e volumi significativi di Download;
4. Non trascurare per il lancio della tua Apps servizi di diffusione di Comunicati Stampa online (come PrMac per es.)
5. Sviluppa un piano di Digital PR: contatta i top Blogger e gli Influencer, fà in modo che parlino della tua app; invia loro un codice promozionale se la tua App è a pagamento, coinvolgili nella fase di testing dell’App; falli sentire partecipi nel processo di ideazione dell’App. stessa.
6.Monitora e migliora costantamente la tua pagina di descrizione dell’App. presente sull’App Store; questa è la tua Pagina di vendita, la tua Landing Page , il punto di destinazione da cui è possibile scaricare e acquistare l’App. Tieni tracci dei cambiamenti del Web Copy(titolo, descrizione, keyword) e di altri parametri chiave (la scelta delle categorie e del prezzo).
7.Utilizza i feedback dei clienti per migliorare l’App: inserisci nell’App un servizio di “Scrivi allo Staff” per raccogliere i feedback, crea una pagina o un Gruppo su Facebook per permettere ai tuoi clienti di fare domande, anche critiche o apprezzamenti;
8.crea nuovi aggiornamenti gratuiti per la tua App; ciascun aggiornamento rivitalizzerà l’interesse per la tua App. e darà nuova visibilità sull’Itunes Store.
9. Investi in Mobile Advertising: valuta di creare una campagna targettizzata su AdMob, AdWhirl, Mobclix..; prima di investire però creati uno schema per misurare CTR, Conversion rate attesi, download, vendite e profitti finali -> in una parola stima un ROI atteso dalla tua campagna
10.Usa i Social network; se la tua azienda non ha ancora una presenza social (Facebook, LinkedIn,Twitter) forse è arrivato il momento di pensarci; pensa anche chi dovrebbe animare e gestire le conversazioni su questi canali, con quale linguaggio e policy
11. Promuovi la tua App su Youtube: crea e carica un video di presentazione /tutorial della tua App. e cerca di diffonderla; invita i tuoi clienti a fare altrettanto
12. Cerca di farti recensire da Apple: difficile ma non impossibile..
oscar dice
consigli accettati, allora posso promuovere la mia app 🙂
http://softeoscar.altervista.org/2010/04/babyclick-iphone-game/
c’è una semplice descrizione e soprattutto un bel video! Grazie
ciao
The Wall Apps dice
Io proporrei anche un servizio chiamato “the wall apps”. E’ un sito ancora agli albori, ma si basa su un’idea originale e potrebbe migliorare la visibilità della propria applicazione 🙂
Marco dice
ciao
beh, mi ci metto pure io 😉
http://www.dropthewall.altervista.org
è una gioco matematico, dove bisogna rispondere alle domande usando i numeri che scendono nello schermo (tipo tetris).
se i numeri riempiono lo schermo si perde.
descrizione + video presenti sul sito. 🙂
Enrico dice
Ciao Leonardo e complimenti per il pezzo. Un consiglio, quali sono i casi di promozione (post fb, article marketing, ecc..) in cui consigli di pubblicare il link alla landing page promozionale e quali dove invece è meglio dare il link diretto allo store? Grazie
Franco Volpotti dice
Se posso dare una buona notizia, ho da poco pubblicato il mio nuovo sito http://www.pubblicizzareapp.com strumento totalmente gratuito per recensire le proprie app, nato con l’idea di creare un punto di incontro tra lo sviluppatore e l’ utente finale.
Il valore aggiunto sta ne fatto che è un progetto unico che permette di recensire app di qualsiasi piattaforma sia in che out store.
Mi scuso per il tono promozionale, è che ho faticato molto nel mio progetto ed ho grande entusiasmo nel condividere questa informazione, grazie.