Guido Argieri di DOXA (che ho avuto il piacere di conoscere un paio di anni fa con Sergio Amati) ci descrive il profilo del Mobile Surfer; chi sono dunque? Ecco i risultati della Ricerca DOXA basata su indagine desk e questionari somministrati su Mobile.
- un po’ più uomini che donne
- dai 25 ai 44 anni nella fascia prevalente
- titolo di istruzione più alta della media
- mostrano una fruizione di altri media molto forte (il 40% possiede abbonamento ad una Pay -TV come Sky o Mediaset Premium)
Chi usa Internet da cellulare la usa anche da fisso (Desktop Internet).
Ma quanto tempo passano sul cellulare?
- Circa 30 minuti al giorno, con 3 sessioni medie di circa 9 minuti ciascuna (sfatiamo quindi il luogo comune che le sessioni da mobile siano velocissime e frequenti..)
- la fascia tardo-pomeridiana e serale è il momento perfetto per navigare
- Dove sono quanto navigano? Non sempre in mobilità ma anche molto da casa (73%) o preferibilmente da casa (31%)
Quindi la gran totalità dei Mobile Surfer naviga anche da casa
Cosa fanno? Le attività prevalenti sono:
- Browsing
- Mobile Social Networking (Facebook, Twitter)
- consultano Mappe e Meteo (in misura prevalente a quanto usano Mappe e Meteo via Web Desktop)
- visitano i Mobile Portal degli operatori
- scaricano e usano le Apps
I Mobile Surfer sono soddisfatti della loro mobile experience?
Abbastanza: 6,8 l’indice complessivo, in una scala da 1 a 10. Il tipo di device utilizzato fa la differenza:
– Apple si guadagna un bell’8
La soddisfazione associata alle Apps è più alta, per queste gli altamente insoddisfatti sono pochissimi. -> Le App migiorano la User Experience.
Ci sono 2 tipologie di applicazioni scaricate:
- il 47% scarica solo le apps gratuite
- il 53% scarica anche applicazioni a pagamento
Per i possessori di iPhone /iPod Touch:
- 74% degli utenti iPhone dichiara di aver acquistato applicazioni a pagamento
Utilizzo delle Apps:
- solo 1/3 delle App viene usato più di 2 volte;
Per Apple:
- 47% degli utenti Apple utilizza le Apps + di 2 volte
Percezione del Mobile Adv:
- circa l’80% si è accorto che è presente un bannerino..
Sono infastiditi dalla presenza di mobile Adv.?
- solo il 22% dice che è fastidioso, la gran parte accetta questo mezzo come veicolo di Advertising.
Lascia un commento