Comprendere il comportamento Social dei vostri clienti: questo è il tema affrontato da Charlene Li and Jeremiah Owyang di Altimeter Group; in una presentazione di qualche giorno fa, pubblicata su Slideshare: Potete anche vedere la registrazione del loro Webinar
Attenzione a chi (consulenti, Agenzie, collaboratori… sedicenti guru) avvia la tua Strategia Social partendo dalle piattaforme e tecnologie senza prima aver compreso chi sono, cosa si aspettano e come si comportano i tuoi clienti nei Social media; le 5 domande chiave:
- Dove sono i tuoi clienti online? Quali luoghi di conversazione frequentano? AVanno più su facebook, su Youtube, o su community specializzate? Pesca dove ci sono i pesci..
- Qual è il comportamento dei tuoi clienti nei social Media? In pratica cerca di segmentarli in base al social media technographics (il modello di Altimeter Group è a forma di Piramide anche se assomiglia alla scala di Forrester); quali sono le social feature che usano, amano maggiormente?
- Di che tipo di "social information" si fidano maggiormente? Si fidano di amici, influencer, etc.? In base a ciò si può pensare di facilitare programmi basati sul passa-parola, per esempio.
- Qual è la Social influence posseduta dai tuoi clienti? Chi si fida, chi crede in loro?
- In che modo i tuoi clienti usano le tecnologie social per imparare, prendere decisioni, e supportare i tuoi prodotti e servizi? In quale fase (awareness, Interest, Intention to buy..) si affidano sopratutto ai Social Media per ottenere informazioni e per "farsi influenzare"?
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