In questa vigilia di Pasqua raccolgo le residue forze e gli ultimi spiccioli di tempo per raccontarvi la mia trasferta romana del 1° aprile; la mattina l’ho trascorsa con i ragazzi del Master in Management, Marketing e Comunicazione della Musica a parlare dell’importanza di ascoltare e monitorare le conversazioni, i suoni (ma anche il rumore) che si diffonde nella rete; considerate che alcuni di loro provengono da una formazione musicale molto spinta, alcuni sono diplomati al Conservatorio, altri cantano e suonano.. chi meglio di loro avrebbe capito la metafora dell’ascolto?
E infatti i ragazzi si sono lanciati nell’esercitazione che ho proposto loro: “supponete di essere parte del Management Staff di un artista famoso; quali sono secondo voi i luoghi di conversazione che, più di altri, conviene monitorare per tastare il polso della situazione, per dialogare con i fan, per comprendere, analizzare ma anche favorire il buzz per il lancio del nuovo disco?”, ho chiesto loro.. Ho dato loro libertà di scelta; una domanda che ci siamo posti è lo studio della correlazione tra presenza TV di un artista rispetto ai picchi di conversazione che lo riguardano; interessante a questo proposito l’analisi che ha svolto un Gruppo sulla cantante recente vincitrice dell’ultima edizione di Amici, rispetto ad altri cantanti che hanno goduto di grande popolarità televisiva e risonanza mediatica come Marco Mengoni, Valerio Scanu e Marco Carta.
L’ultima parte della lezione l’abbiamo dedicata a discutere insieme come usare i Social Media, in particolare Facebook, Twitter, Myspace e Youtube, per promuovere e gestire un evento musicale, sia il pre-evento che il Live fino al post-evento.
Ecco la presentazione che ho pubblicato ieri su Slideshare.
Ecco il file utilizzato per l’esercitazione su come mappare e Esecitazione-MMCM_SocialMediaMonitoring
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