Problema
Come spiegare ad un non addetto ai lavori i principi base della SEO?
Dato che mi sono trovato recentemente in questa situazione, durante una mia sessione di coaching con un Direttore Marketing, provo qui a spiegare in poche righe i fattori chiave di posizionamento organico sui motori di ricerca.
Ho ripreso i risultati e l’infografica e la “Survival Guide” pubblicati da SearchMetricsnel 2014.
Per chi è questo Post
Se siete un tecnico, un SEO Specialist, etc. questo post non è per voi :-).
Se siete un CMO, o un Business Executive,
5 fattori chiave per il Search ranking
Secondo lo Studio di SearchMetrics, basato sull’analisi dei risultati ai primi posti nei motori, dovresti tener conto di questi 5 fattori chiave,
1. I contenuti della pagina
Chiediti:
- Sono di rilievo per il tuo visitatore?
- Sono integrati, coesi, integrati con immagini, video ed eventualmente elementi pubblicitari, tutti all’interno della stessa pagina?
- Sono sufficientemente lunghi?
- Quanti sono i link interni? Ce ne sono a sufficienza, o sono troppi?
Ecco cosa ci dice l’infografica di SearchMetrics.
1° Consiglio: incrementa il contenuto di rilievo per l’utente
2. L’architettura del sito
Chiediti:
- l’architettura del sito è robusta?
- Il sito è veloce? Le pagine si caricano velocemente?
2° Consiglio: crea una solida architettura del sito
3.I backlink:
Chiediti:
- Quanti sono i backlink?
- Quanti sono i referrer domains?
- I link entranti sono di qualità?
- qual è il rapporto tra backlink verso la Home page rispetto a quelli che puntano alle pagine interne del sito (deep linking)?
3° Consiglio: cerca di ottenere backlink di qualità
4.I Social Signals:
Chiediti:
- i contenuti e le pagine del sito in che misura sono condivisi, commentati sui social?
4° Consiglio: incoraggia la condivisione, i mi piace e i commenti, favorisci l’engagement
5.Gli user Signals:
Chiediti:
- Il CTR, la frequenza di rimbalzo, il tempo medio sul sito, come valuti questi parametri per il tuo sito?
5° Consiglio: migliora il coinvolgimento degli utenti sul sito
Riferimenti:
Potete approfondire questa Ricerca su sito di Searchmetrics.com, scaricarel’infografica completa e condividerla con il vostro team di lavoro.
Conclusioni
Per ricapitolare i 5 fattori chiave sono:
- I contenuti della pagina. Per chi stai scrivendo? Come e con quale efficacia. I tuoi contenuti sono di rilievo? Ottimizza i contenuti, tieni conto delle parole chiave ma non solo.
- L’architettura informativa del sito. Quanto è robusto, solido, veloce, semplice da usare? Rivedi i parametri tipici di usabilità, architettura, velocità e performance
- I Backlink, quanti e quali sono i link che puntano al tuo sito? Chi sta “votando”, dimostrando di apprezzare i tuoi contenuti? Ottimizza quantità e qualità dei link entranti al tuo sito.
- I Social Signals. Quanto sono coinvolgenti, apprezzati, commentati e condivisi i tuoi contenuti? Cosa stai facendo per favorirne la condivisione? Incoraggia la condivisione dei contenuti sui Social network
- Gli User Signals. la user experience sul sito è soddisfacente? Cosa puoi dire della frequenza di rimbalzo e del tempo di permanenza sul sito? Ottima la user engagement sul tuo sito.
Anche se può sembrare riduttivo, e per certi versi lo è, credo che possa essere utile conoscere per i non addetti ai lavori questi 5 fattori che possono migliorare il posizionamento organico (SEO) di un sito web aziendale.
In questo modo, tu Executive, a cui mi sto rivolgendo, sarai in grado di direzionare e verificare meglio il lavoro svolto dal SEO Specialist, sia esso un team interno, un’Agenzia SEO o un consulente esterno.
Stay tuned.
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