Prendo spunto dai risultati di un Sondaggio sponsorizzato da Econsultancy e realizzato da Conductor, un vendor di una piattaforma SEO, sui principali temi e trend che riguardano il SEO; del quadro certamente interessante che ne esce mi concentro solo un paio di aspetti relative alle principali metriche utilizzate dai Marketer per misurare l’efficacia delle attività SEO;
Ecco alcuni grafici:
1. quanto spesso la tua organizzazione monitora le metriche Seo principali?
la metrica ancora più considerata è il traffico proveniente dalla ricerca organica, che come sappiamo, rappresenta il mezzo, ma non il fine di un’iniziativa (le metriche dovrebbero valutare non solo la quantità del traffico ma anche la sua qualità. traducibile in tasso di conversione – rispetto alle altre fonti di traffico – o livelli di engagement degli utenti)
2. Come è distribuito il tuo Budget allocato sul SEO?
La seconda voce, dopo il costo del personale (lo staff) è la creazione dei contenuti; mi sembra corretto se sempre più le attività un tempo molto importanti di “link popularity” ci si aspetta che siano in gran parte demandate al Social (su questo tema, ossia su come il Social aiuti o sia fondamentale per il Seo tornerò presto con un post a sè).
3.Quale delle seguenti attività sarebbe utile e valido poter automatizzare?
I marketer gradirebbero ricevere consigli e raccomandazioni specifiche su alterazioni di pagine per incrementare il posizionamento. Altri strumenti automatici sono se vogliamo più scontati..
Chi è interessato ad approfondire altri elementi mi può scrivere così ne parliamo.
Lascia un commento