Consulenza aziendale
In che modo i canali digitali e i social media possono aiutare un’azienda a raggiungere i propri obiettivi?
Questa è la domanda chiave con cui mi confronto ogni qualvolta incontro un imprenditore o un Manager che mi chiede di aiutarlo ad impostare una strategia di marketing digitale per raggiungere i propri obiettivi di business.
A mio avviso il punto fondamentale è seguire una metodologia e un approccio strutturato, che permetta di andare oltre le percezioni personali ma che affronti il tema del marketing a servizio delle logiche e delle strategie di business.
Nel mio libro “Fare business con il web”, del 2005, mettevo proprio in luce questo aspetto. Focus on Business first, prima di definire la tua strategia di marketing digitale. La metodologia che applico alla consulenza in marketing digitale l’ho descritta nel 1° capitolo del libro “aziende di successo sui social media”, articolata in 6 passi:
- Ascolta, analizza e impara
- Definisci i tuoi obiettivi, in base alla tua target audience
- Definisci la tua strategia, in base agli obiettivi e al tuo pubblico
- Gestisci la relazione, crea contenuti, interagisci con il tuo interlocutore
- Misura ciascun stadio del funnel, identifica metriche e KPI in base ai tuoi obiettivi
- Ottimizza, raffina tutti gli aspetti del tuo marketing digitale, per ciascuna delle fasi del ciclo di vita del cliente (acquisition, activation, engagement, conversion, retention)
Se sei interessato a coinvolgermi in un progetto di consulenza di marketing digitale, compila il modulo dei contatti o fammi una domanda.
Formazione in azienda
Da anni insegno marketing digitale presso alcune scuole ed Enti di formazione e da anni tengo corsi, workshop e seminari presso le aziende.
In particolare per la formazione in-company ho elaborato un approccio che include una fase strutturta di ascolto e analisi delle esigenze formative, mediante un piano di inteviste, attraverso l’erogazione di test e di assessment, online e offline, propedeutici alla definizione del programma didattico.
Sono un fautore del blended learning, ossia della formazione “mista”, online e offline. Credo che la relazione umana, il contatto ravvicinato che si crea in aula, il linguaggio non verbale, siano elementi fondamentali nche se non possiamo ignorare le potenzialità dell’ e-learning e dei corsi online che hanno visto recentemente una vera e propria esplosione.
Sono anche un assertore del learning by doing, di un approccio basato sull’esperienza diretta e sul laboratorio (da cui nasce Digital marketing lab).
Il laboratorio digitale è a mio avviso quanto più, in tempi moderni, si avvicina alla Bottega artigiana fiorentina, terra e radici da cui provengo.
Il mio approccio mi conduce spesso a diventare spesso supervisore o consigliere, più che consulente, nella definizione delle strategie aziendali.
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