Grazie a Stefano Besana e agli organizzatori del Social Business Forum, mi è stata data la chance di intervistare uno degli Speaker del prossimo Social Business Forum; la mia preferenza è caduta su Esteban Kolsky, Fondatore di Thinkjar, uno dei guru riconosciuti di Social CRM e Social Business in generale.
Ho appena inviato ad Esteban alcune domande sul tema;
Eccone qualcuna, tradotte per voi in italiano:
1. Ogni qualvolta incontri un Azienda che ti chiede consulenza, come ne valuti il loro stadio di maturità e di immediata fattibilità per un progetto di Social CRM?
2- In base alla tua esperienza, quali fattori sono i più importanti da mettere sul tappeto? Ci sono dei segnali deboli che conviene intercettare come cartina tornasole di un certo stato?
3- Si è parlato molto spesso dell’importanza di trovare un Campione, una persona illuminata in azienda che faccia da apripista e diffonda il verbo.. e che potrebbe diventare il leader del progetto? Qual è il tuo punto di vista?
4- Qual è il più grande errore che un’azienda può commettere quando decide di investire in una iniziativa di Social CRM?
5-Come distruggere e abbattere i muri che separano i Dipartimenti aziendali per quelle Aziende ancora Silo-centriche? Hai qualche Best Practice da suggerirci?
6- Nella prospettiva del Social CRM, concetti e metriche tradizionali per il CRM come il life time customer value sono ancora validi e da considerare? Quali altri metriche o approcci potrebbero essere aggiunti o prenderne il posto?
7 – Quali sono le metriche che consideri maggiormente per un progetto di Social CRM?
Troverete su questo Blog e su quello del Social Business Forum le risposte di Esteban a queste e altre domande.
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