La settimana scorsa ho ricevuto la newsletter di StartUpBusiness dal titolo “To lean or not to lean” e ho compilato il questionario online creato da Nicola Semino che intende provare o dimostrare la validità dell’approccio Lean Startup così come descritto nel best -Seller di Eric Ries di cui ho già parlato in questo blog. Nicola vuole confrontare l’efficacia dei progetti /imprese che hanno adottato l’approccio lean rispetto agli altri..
Il questionario è ben fatto (ora mi sono fatto una certa esperienza grazie al sondaggio di Social Minds) e lo consiglio a chi sta affrontando il suo progetto, o la sua startup e magari, come me, sta cercando di applicare i princìpi del processo Lean.
Ma quali sono questi benedetti princìpi? Come li potremmo riassumere?
Ecco, una delle ultime domande del questionario rappresenta a mio avviso una mirabile sintesi, un dodecalogo dell’approccio Lean. mi scuso quindi con Nicola e con gli amici di StartupBusiness, media Partner delle nostre ultime 2 edizioni del Social case history Forum, e (ri)copio qui sotto i suoi punti di sintesi:
|
Lascia un commento