Premessa
Da alcune settimane abbiamo ripreso a lavorare con il gruppo di lavoro che si occupa di Social Minds, alla IV edizione della ricerca che mira a studiare l’utilizzo e l’efficacia delle iniziative social media da parte delle banche italiane. Ogni anno abbiamo cercato sempre di introdurre qualche novità. Per l’edizione di quest’anno le novietà sono 3:
- rilancio del sondaggio per addetti ai lavori (presente nella I edizione)
- rilancio del sondaggio per i clienti “La tua Banca è Social?” (presente nella II Edizione)
- Agggiunta un nuovo servizio consulenziale “FOCUS“, Workshop verticali condotti con la collaborazione e il supporto di specialisti della materia.
Proprio su questo punto vorrei aggiungere due parole.
Questione di FOCUS
Ormai i Social media hanno completamente superato la fase pionieristica dell’adozione e della sperimentazione e sono entrati nella loro piena maturità; analogamente molte aziende, e in particolare le banche, hanno compreso la necessità di incrementare le loro competenze e di ricorrere a Specialisti per aree specifiche. Negli ultimi anni sono nate e sviluppate nuove professionalità specializzate in Content Marketing, Social content automation, Big Data Analysis, Social media advocacy, Social influencer marketing, Social customer service, social lead generation, social intelligence, e così via.
L’obiettivo di FOCUS
L’obiettivo di FOCUS è quindi quello di creare dei momenti di approfondimento su temi verticali, per affrontare in maniera puntuale e competente specifiche tematiche e provare a trasformarle da problemi o criticità in opportunità e profitti.
Tale approfondimento (FOCUS) si terrà con un workshop strutturato della durata di 3 ore circa. Per gli approfondimenti sulla struttura e gli obiettivi del workshop, leggete questa pagina sul sito di Social Minds.
Per questo motivo ho deciso di allargare il team di Social Minds ad altri profili, persone di cui ho la massima stima e con cui collaboro e conosco da anni, che garantiranno una elevata dose di competenze ed expertise specifica.
Gli Specialisti
Ad oggi le persone che ho coinvolto e che hanno accettato di partecipare a questo progetto sono, in stretto ordine alfabetico:
- Alessio Beltrami per il Focus su Content marketing. Alessio è autore di 2 libri su content marketing e i blog aziendali e fondatore di BlogAziendali.com e ContentMarketingItalia. Alessio è certamente una persona qualificata per definire strategie e tattiche di content marketing da attivare all’interno delle aziende in generale e delle banche in particolare
- Paolo Fabrizio, per il Focus su Social Customer Service. Paolo è autore del primo libro italiano dedicato al Social customer service e Blogger con SocialMediaScrum. Paolo ha già partecipato come contributor e speaker all’ultima edizione della ricerca Social Minds
- Enrico Giubertoni per il Focus sulla social media advocacy. Enrico ha maturato una notevole esperienza come Brand Ambassador di Hootsuite e conosce molto bene le dinamiche per creare un programma per trasformare dipendenti in Brand advocate e ambassador. Con Enrico, blogger con Buzzes.eu abbiamo creato Propulse Academy, un progetto di formazione dedicato ai Senior Manager, Imprenditori e Professionisti.
Per chi è interessato a conoscere come si articola FOCUS, leggete la pagina di presentazione del servizio su Social Minds.
Stay tuned. alla prossima!
Lascia un commento