Premessa
Torno su questo tema, già trattato un po’ di tempo fa, perché sento in giro un sempre maggiore interesse, non solo da parte di grandi aziende e multinazionali verso la social media employee advocacy. Detto in 2 tweet: “trasforma i tuoi dipendenti in un esercito di Brand Advocate”.
Questione di fiducia
I dipendenti sono più credibili, affidabili e “influenti” dei loro CEO e responsabili – questo afferma il Trust Barometer di Edelman – la loro voce è degna di maggiore fiducia. Inoltre mediamente un dipendente, ciascuno di noi – può contare su qualche centinaio di contatti tra Follower (LinkedIn, Instagram e Twitter), amici e Fan su Facebook, per non parlare di Snapchat e altri Social network.
L’esercito dei dipendenti, I Brand Advocate
Ora, facendo 2+ 2 è quasi consequenziale pensare al potere nelle mani di dipendenti in termini di awareness e capacità di influenzare la propria rete di relazioni sociali se opportunamente istruiti, formati, abilitati su come svolgere un’attività di advocacy sui social media.
Impostare un progetto di social media employee advocacy
Non è facile attivare un progetto di employee advocacy in azienda se prima non si è creato un terreno fertile, si è raggiunto, ottenuto e condiviso il progetto con il senior management, da cui si è avuto non solo il consenso ma anche il committment ad agire.
Occorre non solo individuare un manipolo di early adopter ma anche motivarli, incentivarli, affinché il progetto non si sgonfi nel tempo.
Social media policy reloaded
Quindi oltre all’aspetto tecnico e organizzativo occorre lavorare sulla componente umana e sul modello organizzativo; per questo motivo occorre coinvolgere sia HR che la comunicazione interna per creare cultura condivisa e definire una social media policy per i dipendenti.
Il progetto in 5 passi:
- Content curation: I membri del team curano contenuto prodotto dal tuo Brand e dagli esperti di settore; Possono decidere di commentare esternamente o discutere i contenuti internamente, con i propri colleghi
- Content sharing: I membri del team possono condividere tale contenuto sui propri canali social individuali come LinkedIn, Twitter e Facebook
- Employee reputation increase:
- Come risultato i dipendenti acquisiscono maggiore reputazione e fiducia
- Sviluppano il proprio Personal brand e vengono considerati autorevoli ed esperti della materia
- Measurable ROI:
- Col tempo il tuo programma di advocacy marketing genera ROI quantificabile
- Traffico diretto
- Earned Media Value (EMV)
- Advertising Value Equivalent (AVE)
- Social media influence increase:
- Il tuo brand diviene o consolida la sua posizione di leadership
- Diventa un Social media Influencer
- Diventa un Thought Leader
La presentazione
Ecco la mia presentazione pubblicata su Slideshare.
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