Riprendo timidamente a scrivere su questo blog, dopo giorni davvero intensi e dolorosi; mi limito a segnalarvi che abbiamo pubblicato con Social Minds il primo white paper della Ricerca sull’utilizzo dei social media da parte delle banche italiane.
Cosa emerge dai primi insight della Ricerca?
Impatto organizzativo: le banche hanno creato un social team ad hoc per la gestione dei Social?
- Dalla survey quale emerge che oltre la metà delle banche partecipanti ha costituito un team di soggetti specificatamente dedicati alla gestione dei social media con (per il 24%) o senza (per il 43%) il supporto di agenzie esterne. Merita tuttavia enfasi il dato secondo cui, comunque, per il 30% dei rispondenti la gestione dei social a livello organizzativo è ancora da sviluppare o appaltata in toto all’esterno.
- Tra i principali strumenti per comunicare con clienti e prospect, sono soprattutto le Banche Popolari a indicare un maggior uso di canali tradizionali (TV, stampa, etc., 38%); Newsletter e Forum di settore sono canali prediletti in particolare dalle Banche Spa (rispettivamente il 63% e il 23%); mentre sono le banche dirette/online/multicanale a dichiarare una maggiore (inevitabile) propensione all’utilizzo di social media quali Blog (50%) e Social network (93%).
- Nel quadrimestre tra dicembre 2013 e marzo 2013 sono state categorizzate 774 conversazioni: il 56% delle rilevazioni si concentrano su «Linee Prodotti», di cui va sottolineata la predominanza di discussioni a carattere neutro (richieste di informazioni, consigli, consulenze tra utenti sui prodotti; il 28% delle conversazioni analizzate ruota intorno ai «Servizi Bancari», di cui quasi la metà emerge con tonalità negativa (soprattutto relative a storie personali e customer satisfaction); il 15% delle conversazioni osservate si riferisce ai «Brand» bancari (ossia si focalizzano sulle banche in generale o su qualche brand in particolare) e sono quasi equamente tripartite tra positive, negative e neutre, anche se si evince un sentiment negativo per quanto riguarda l’aspetto dell’immagine (nel quale rientrano i concetti di trasparenza, fiducia, innovazione).
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Potete leggere un post scritto da Elisabetta, sul Blog di Social Minds, e scaricare il primo white paper compilando il form online in questa pagina.
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Chi tra voi è interessato a partecipare al Convegno di presentazione dei risultati (Milano, 11 luglio, Palazzo delle Stelline), può prenotarsi fin da ora un posto registrandosi alla pagina per la registrazione.
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A breve pubblicheremo anche sul sito di Social Minds un Comunicato Stampa e daremo ulteriori ragguagli.
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