Carissimi, finalmente posso sciogliere le riserve a annunciarvi con piacere che sta per partire la II edizione del progetto di ricerca Social Minds.
Come per la I edizione il focus sarà sul settore bancario, estenderemo probabilmente la ricerca anche ai servizi finanziari.
Anche lo spirito e la metodologia rimane quella che ha animato la II edizione; ci sono però alcune novità che qui anticipo, rimandando poi alla lettura del Blog di Social Minds per chi desidera approfondire.
– Social Banking Storytelling: ogni Banca ha una sua storia, le sue idee, i suoi valori, il suo modo di relazionarsi e di gestire la relazione con i propri clienti, attuali e futuri. Proveremo a far emergere il vissuto e la storia, recente, attuale e futura delle banche che racconteremo nella nostra ricerca.
– Il punto di vista dei clienti: l’anno scorso abbiamo cercato di fare emergere questa essenza caratteristica, questo spirito, mediante una serie di interviste e tramite l’analisi delle conversazioni. Per la II edizione proveremo a mettere insieme e confrontare maggiormente i 2 punti di vsta differenti: cosa e come le banche si raccontano, come si raffigurano e credono di essere, come invece i propri clienti le percepiscono e le vedono.
– Non solo Marketing: cercheremo di approfondire e di fare il punto rispetto all’uso dei Social media per fare Intelligence, Innovation e Support, oltre che Marketing e comunicazione. A distanza di un anno infatti nel mondo e anche in Italia è fortemente aumentata l’attenzione e l’utilizzo dei canali social come strumento di Customer service e di Social collaboration. Parlando di Customer care attraverso i canali social ci chiederemo:
- Chi tra le banche già lo sta facendo?
- Quali best practice stanno emergendo?
- Ha senso misurare solo le metriche puramente quantitative quando si parla di Social customer care?
- Quali strumenti e Piattaforme occorrerebbo per ottimizzare task e attività all’interno del Social media team?
Ecco alcune delle domande in cerca di autore.. che sottoporremo alle Banche durante le nostre interviste e le nostre survey online.
Per chi desidera saperne di più il prossimo appuntamento è per l’11 dicembre ore 15.00 per il I Webinar di Social Minds dove illustreremo la metodologia, daremo alcuni insight relativi alla I edizione e presenteremo le novità e le modalità di partecipazione della II Edizione. Siete tutti invitati.
Lascia un commento