In questi giorni ho lavorato ad alcune presentazioni sul tema della Social Pharma, alla ricerca di esperienze e casi di successo e nel tentativo di capire quali potrebbero essere gli approcci, i rischi e ele opportunità per le aziende farmaceutiche che decidono, o che non l’hanno ancora fatto, di abbracciare i Social media (mi piace quest’espressione, to embrace, anche adottare la filosofia dei Social Media, mi piace molto).
ecco le domande a cui ho provato a rispondere in questa presentazione:
- Le aziende Pharma sono presenti e attive sui Social media?
- Cosa stanno facendo? Quali sono i casi di successo?In generale com’è cambiata la relazione medico-paziente-ospedale-casa farmaceutica?
Che ruolo svolgono o possono svolgere i Social media in tutto questo? - Quali sono i nuovi modelli partecipativi che appaiono online (es. sistemi di rating per medici, farmaci e ospedali)?
- Quali sono le fome partecipative prevalenti e più significative?
- Quali sono le caratteristiche di una Social media Policy per il settore farmaceutico?
- Quali dovrebbero essere gli elementi di maggiore attenzione? Come gestire i commenti ed eventuali crisi?
Ecco la presentazione, pubblicata su Slideshare:
Lascia un commento