Premessa
la scorsa settimana è stata molto ricca di eventi e workshop; in particolare ho tenuto 2 Workshop per Osservatori.net sul Social selling e sulla social media analytics.
Dedicherò un futuro post al social selling, di cui trovate anche molti contenuti su LinkedInForbusiness.it, qui invece condivido alcuni suggerimenti per scegliere quale piattaforma di social media analytics utilizzare per effettuare un’analisi dei concorrenti sui canali social.
7 Piattaforme per competitive social analytics
Le piattaforme che ho testato e descritto nelle slide che seguono sono:
- KLEAR (ex. Twtrland): una delle rivelazioni del mio benchmark. Oltre che per l’analisi dei concorrenti permette di fare una ricerca di social influencer; la piattaforma ha catalogato 60.000 Skill per la ricerca degli influencer. Oltre che per Area di competenza (la parola chiave che potete inserire all’inizio) potete filtrare per:
- area geografica
- valore del network
- livello di influenza
- competenze
il costo della piattaforma è di 249$/mese
- RIVALIQ: una delle piattaforme davvero specializzate nell’analisi della concorrenza sui canali social, come lo stesso nome suggerisce. Permette di effettuare un benchmark anche delle prestazioni SEO, non solo Social. Puoi creare differenti scenari inserendo player (concorrenti) differenti. La piattaforma offre una serie di consigli per ottimizzare le tue prestazioni.
Il costo è di 199$/mese - FanPage Karma: forse una delle migliori piattaforme di facebook analytics che ha integrato nel tempo anche l’analisi di tutti i principali social network (Twitter, Instagram, YouTube e LinkedIn compresi). La annovero in questo elenco perché ha alcuni tool che ci permettono di effettuare una comparazione facile e veloce tra 2 brand mediante e analizzare la classifica dei tuoi concorrenti.
E’ una piattaforma molto completa e tra quelle con il migliore rapporto qualità/prezzo.
Il costo mensile parte da 49$/mese, l’account Business costa 149,90$/mese - LikeAlizer: piattaforma gratuita prodotta da Meltwater che analizza Facebook e consente di effettuare anche comparazioni oltre che una Instant Review di una pagina Facebook.
- Simplymeasured.com: una delle piattaforme storiche, e tra le più complete in assoluto. Interessante anche perché offre una serie di tool gratuiti che ci consentono di fare un’analisi comparativa.
L’account Business costa attorno ai 500$/mese - ZUUMSocial.com: piattaforma molto più simile a RivalIQ, ossia concepita quasi esclusivamente per effettuare un’analisi competitiva. Simile a mio avviso un po’ meno completa rispetto a RivalIQ.
Costa attorno a 350$/mese per 5 brand e 350k fan. - SocialBakers.com: la inserisco in questo elenco in quanto come FanPage Karma permette di effettuare comparazioni tra 2 o più brand in maniera molto semplice. Copre la quasi totalità dei social network. Il costo mensile parte da 75$ per 20 social media properties.
La mia presentazione
Ecco qui sotto la presentazione che ho pubblicato su Slideshare.
Lascia un commento