• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Books / Ask, measure, Learn: la mia recensione

Ask, measure, Learn: la mia recensione

26 aprile 2014 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Books, social media analytics

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Sto leggendo “Ask Measure, Learn” di Lutz Finger e Soumitra Ditta. Sono ancora nemmeno a metà ma il mio giudizio è finora talmente entusiastico che non posso fare a meno di segnalarvelo.

Il libro esamina dal punto di vista del business l’impatto dei social media e come impostare un corretto piano di misurazione per acquisire insights e misurare la reale efficacia delle iniziative Social non solo in termini di reach o di awareness ma sopratutto in termini di intenzione di acquisto (intention to buy) e conversioni.

Il punto di partenza esposto dagli autori è che quando si parla di social media data o di big data si fa tipicamente riferimento alle ormai abusate 3 V:

  • Volume : grande  quantità dei dati
  • Varietà: caratteristica dei social media è il fatto che i dati siano non strutturati, ogni piattaforma Social ha le proprie metriche e protocolli di comunicazone
  • Velocità: fa riferimento allo stream dei dati, al flusso continuo e senza sosta dei dati che scorrono davanti ai nostri occhi

E molto spesso non si considera la quarta V, quella più importante per il Business, ossia il Valore.

In che modo possiamo estrarre il Valore dall’analisi dei (big) data? Come cioè trasformare i big…

Click To Tweet

Ask, Measure, Learn spiega dunque che puoi raccogliere montagne di data ma se no sai cosa stai cercando, ciò non ti porterà ad alcun tipo di insight.
Il metodo, che sto ancora studiando ti indica quali sono le domande giuste da fare, misurare i dati corretti, quelli che interessano realmente, e imparare dai risultati.

Seguitemi e vi racconterò di più di questo metodo.

 

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Gestire e Misurare i Social media: report di Econsultancy
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Scegliere un tool di Social media listening & Analytics
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Lean Analytics: la primissima impressione
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Social media metrics, tracking e ROI
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Misurare l’efficacia dei social media

Archiviato in: Books, social media analytics Etichettato con:Ask, learn Book, measure, social media analytics, social media intelligence

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

maggio: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×