Sto leggendo “Ask Measure, Learn” di Lutz Finger e Soumitra Ditta. Sono ancora nemmeno a metà ma il mio giudizio è finora talmente entusiastico che non posso fare a meno di segnalarvelo.
Il libro esamina dal punto di vista del business l’impatto dei social media e come impostare un corretto piano di misurazione per acquisire insights e misurare la reale efficacia delle iniziative Social non solo in termini di reach o di awareness ma sopratutto in termini di intenzione di acquisto (intention to buy) e conversioni.
Il punto di partenza esposto dagli autori è che quando si parla di social media data o di big data si fa tipicamente riferimento alle ormai abusate 3 V:
- Volume : grande quantità dei dati
- Varietà: caratteristica dei social media è il fatto che i dati siano non strutturati, ogni piattaforma Social ha le proprie metriche e protocolli di comunicazone
- Velocità: fa riferimento allo stream dei dati, al flusso continuo e senza sosta dei dati che scorrono davanti ai nostri occhi
E molto spesso non si considera la quarta V, quella più importante per il Business, ossia il Valore.
Ask, Measure, Learn spiega dunque che puoi raccogliere montagne di data ma se no sai cosa stai cercando, ciò non ti porterà ad alcun tipo di insight.
Il metodo, che sto ancora studiando ti indica quali sono le domande giuste da fare, misurare i dati corretti, quelli che interessano realmente, e imparare dai risultati.
Seguitemi e vi racconterò di più di questo metodo.
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