Questo è il titolo del mio lungo articolo pubblicato sul N° 1 2013 della rivista MK, la rivista di ABI di marketing e comunicazione in Banca per la quale ho già scritto un articolo qualche mese fa e Nel mio articolo parlo di alcuni concetti fondamentali:
- quali sono le domande più impellenti e come non farsi travolgere dalla mole dei dati
- quali sono le difficoltà nella costruzione di un proprio modello di misurazione
- quali sono gli obiettivi del Social Web e come possono essere misurati mediante un approccio SMART
- Non solo ROI ma anche ROE (Return On Engagement) o ROP (Return on Participation) o ROL (Return On Listening)
- la piramide del ROI: offrire metriche e KPI per ciascun livello della piramide aziendale
- le componenti da considerare: Strategia, metriche, organizzazione e tecnologia
- il modello di misurazione di Altimeter Group
- Verso la Social Intelligence
Vi ho incuriosito abbastanza? Per chi fosse interessato a questi temi vi consiglio il mio corso su Social media Metrics & measurement del 25 maggio, le iscrizioni sono aperte 😎
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