Sto lavorando ad una mia prossima Guida, dedicata proprio alla Social media analytics; nell’attesa vorrei condividere con voi quanto letto in un report pubblicato recentemente da Econsultancy, realizzato in associazione con Adobe,dal titolo: Quarterly Digital Intelligence Briefing: Managing & measuring Social.
Il report si prefigge di evidennziare i trend per gestire e misurare il valore di business associato ai Social media. Alcune domande chiave:
- In che modo sono usati i Social media all’interno dei diversi Dipartimenti?
- In che modo le aziende stanno identificando obiettivi e misurando risultati aziendali generati dai Social?
- Le aziende sono in grado quindi di determinare l’impatto dei Social Media sul proprio business?
Solo 1/3 delle aziende intervistate dice di avere chiari obiettivi di business correlati ai social media. La maggior parte delle aziende misura il livello di traffico e l’engagement con i Social network. Sono molto meno propense e preparate a correlare tali misurazioni con gli obiettivi aziendali come la generazione dei lead, ricavi, o riduzione di chiamate al call center.
Ecco le metriche e KPI monitorati:
Per le aziende per cui i Social media sono parte integrante della strategia di business, ecco le aree dove possiamo attenderci i maggiori benefici e quali sono le metriche associate ai ricavi che possiamo tracciare e misurare:
Lascia un commento