La nuova dashboard di Twitter
Ormai sono passati una decina di giorni da quando l’11 luglio Twitter ha rilasciato la nuova dashboard di Twitter Analytics. Per chi ancora non l’avesse fatto basta andare su analytics.twitter.com per visualizzare i propri dati e statistiche. Ormai sono stati pubblicati ottimi post e guide che illustrano in dettaglio i dati, le metriche e i grafici perciò non mi dilungo, ma mi limito a segnalarvene alcuni:
- il post di @tagliaerbe
- Il post di @Vincos
- il post di @valijolie
Un punto da ribadire, e non chiaro a tutti, è che questa dashboard è disponibile a chi ha un account verificato, chi fa advertising su Twitter o chi, come me, usa le Twitter cards. Certamente la dashboard è molto interessante perché molto ricca di informazioni, non solo sulle visualizzazioni e interazioni ma anche sulle preferenze e interessi dei tuoi follower; fornisce inoltre statistiche dettagliate in merito alle tue witter cards.
Perché a mio avviso non bastano
Per fare un’analisi di un account Twitter aziendale, devi naturalmente aver chiarito obiettivi, audience e strategia, al fine di considerare le metriche e i KPI opportuni. Nella tua analisi non potrai non considerare alcune metriche come:
- rapporto Following /Followers (FF Ratio)
- il tasso di crescita dei follower rispetto al tipo, orario e frequenza dei contenuti
- il valore e la distribuzione dei tuoi follower rispetto alla social influence
tanto per citare le prime metriche che mi sovvengono.
Quello di cui naturalmente non potrai fare a meno è un’analisi della concorrenza.
Per questo continuerò a fare affidamento su Piattaforma gratuite e a pagamento come:
- Rivaliq (analisi della concorrenza)
- Twitonomy (statistiche per ultimi 100 tweet)
- Followerwonk (analisi dei follower in base alla social authority, analisi orario migliore per twittare etc.)
- Free Tools di Simplymeasured come: Free Follower Report, Twitter competitive analysis, Twitter activity report
Ecco alcune delle piattaforme che continuerò a considerare per fare le mie analisi e comparazioni:
Lascia un commento