• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui:Home / social media analytics / Perché Twitter analytics non basta

Perché Twitter analytics non basta

22 luglio 2014 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in:social media analytics, Twitter

Twitter analytics dashboard
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

La nuova dashboard di Twitter

Ormai sono passati una decina di giorni da  quando  l’11 luglio Twitter  ha rilasciato la nuova dashboard di Twitter Analytics. Per chi ancora non l’avesse fatto basta andare su analytics.twitter.com per visualizzare i propri dati e statistiche. Ormai sono stati pubblicati ottimi post e guide che illustrano in dettaglio  i dati, le metriche  e i grafici  perciò non mi dilungo, ma mi limito a segnalarvene alcuni:

  • il post di @tagliaerbe
  • Il post di @Vincos
  • il post di @valijolie

Un punto da ribadire, e non chiaro a tutti, è che questa dashboard è disponibile a chi ha un account verificato, chi fa advertising su Twitter o chi, come me, usa le Twitter cards.  Certamente la dashboard è molto interessante perché  molto ricca di informazioni, non solo sulle visualizzazioni e interazioni ma anche sulle preferenze e interessi dei tuoi follower; fornisce inoltre statistiche dettagliate in merito alle tue witter cards.

Perché a mio avviso non bastano

Per fare un’analisi di un account Twitter aziendale, devi naturalmente aver chiarito obiettivi, audience e strategia, al fine di considerare le metriche e i KPI opportuni.  Nella tua analisi non potrai non considerare alcune metriche come:

  • rapporto Following /Followers (FF Ratio)
  • il tasso di crescita dei follower rispetto al tipo, orario e frequenza dei contenuti
  • il valore e la distribuzione dei tuoi follower rispetto alla social influence

tanto per citare le prime metriche che mi sovvengono.

Quello di cui naturalmente non potrai fare a meno è un’analisi della concorrenza.

Per questo continuerò a fare affidamento su Piattaforma gratuite e a pagamento come:

  • Rivaliq (analisi della concorrenza)
  • Twitonomy (statistiche per ultimi 100 tweet)
  • Followerwonk (analisi dei follower in base alla social authority, analisi orario migliore per twittare etc.)
  • Free Tools di Simplymeasured come: Free Follower Report, Twitter competitive analysis, Twitter activity report

Ecco alcune delle piattaforme che continuerò a considerare per fare le mie analisi e comparazioni:

 

12 piattaforme di twitter analytics from DML Srl
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
4 domande per la tua strategia su Twitter
12 piattafome di twitter analytics
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
12 Strumenti per Twitter Analytics
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Quel famigerato rapporto Following / Follower…

Archiviato in:social media analytics, Twitter Etichettato con:Followerwonk, Rivaliq, Simplymeasured, Twitonomy, twitter analytics, twitter dashboard, twitter metrics

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

aprile: 2018
L M M G V S D
« Giu    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×