Ritorno sul tema di come sia importante definire a propri un piano per l’ascolto, di cui ho parlato in occasione del workshop condotto con gli amici di Webdistilled.
Ora condivido qui alcuni punti relativi ad una recente esercitazione che ho proposto in uno dei corsi.
Prima di scegliere una tecnologia o uno strumento da utilizzare definisci i punti chiave del tuo piano di ascolto:
- Perché ti interessa ascoltare le conversazioni online? Quali sono i tuoi obiettivi? (analisi dell’efficacia di una campagna, buzz tracking, online brand reputation, customer insight, analisi dei trend futuri…)
- Cosa vuoi ascoltare? A quali temi e contenuti sei interessato ? (brand mentions, interessi e bisogni del tuo target, trend e hot topics di settore)
- Dove vuoi ascoltare? Quali sono le fonti e i luoghi di conversazione oggetto della tua analisi (Blog, Forum, Social network, Brand Community, Twitter, Facebook..)?
- A quali metriche sei interessato, sia quantitative che qualitative (Share of voice, Distribuzione delle conversazioni per fonte, Identificazione influencers, indice del sentiment)
- Che tipo di approccio credi che sia più adatto per i tuoi obiettivi (monitoraggio retroattivo, comparativo, ongoing)
Ecco un’esercitazione:
Lascia un commento