Sto leggendo e ascoltando la presentazione di Mari Smith, autrice di Facebook marketing, 1 hour a day al Social Media Success Summit che si sta svolgendo online in questi giorni. Mari propone 7 consigli per migliorare il tuo marketing su Facebook; ecco la mia sintesi:
- 1. Sviluppa una content strategy fluida, che sia in grado di adattarsi ai cambiamenti (algoritmi, impostazioni) di Facebook. Non avere paura di inserire e utilizzare call to action per generare (social) lead.
- Testa almeno 4 elementi chiave:
- frequenza: 2 volte al giorno o 1 volta all’ora?
- timing: quale giorno /orario della settimana produce maggiore engagement? Quando i tuoi fan sono online?
- tipologia di post: status update, foto, link, video.. quale funziona meglio?
- lunghezza: post con < di 120 caratteri, o con meno di 500 caratteri? Considerate anche il peso (63 K al massimo)
- Cerca di capire quale combinazione funziona meglio per la tua Fan Base
- 2. Integra email, twitter, etc. Aggiungi un’App alla tua FanPage per raccogliere indirizzi email (es. registrazione Webinar, newsletter, scarica ebook).
- Ci sono molte applicazioni di 3° parti (come ShortStackApp, Woobox che offrono questi servizi e permettono di creare Tab customizzati molto facilmente
- Inserisci nelle tue email il bottone Share Facebook (https://www.facebook.com/sharer/sharer.php?u=http://bit.ly/14fbshares)
- crea un url univoco per il post, trasformalo con bit.ly e rilancialo sul tuo account Twitter
- Aggiungi Facebook Social plugin al tuo box
- 3. Engage: considera le metriche relative ai tassi di risposta e al tempo di risposta
- cerca di rispondere entro 30 minuti
- usa un tono caldo, personale
- cerca di capire realmente cosa hanno bisogno i tuoi clienti (sopratutto se si lamentano)
- usa @ per fare riferimento a persone o pagine
- 4. Pay for play: investi in social adv. per acquisire più Fan o per avere maggiore visibilità
- usa Power Editor per ottimizzare le tue campagne su Facebook (targeting avanzato con interessi, demographics, location..)
- analizza costantemente l’efficacia della tua campagna
- Crea custom Audience (carica il tuo database, le tue emailing list..)
- 5. Surprise & Delight: sii creativo, pensa fuori dagli schemi
- premia i tuoi fan
- evidenzia i loro compleanni
- 6. Lancia concorsi sulla tua timeline (ora che è possibile)
- utilizza applicazioni come Heyo o contestcapture
- 7. Interact con eventi live (es. video hangout)
- crea un video live broadcast su Facebook
- è a basso impatto tecnologico e offre una grande opportunità di engagement
- offri la capacità di interagire ai tuoi fan, con commenti e like
- organizza uno show periodico
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