" Ma i social Media aiutano le aziende a vendere? Io sono interessato alle vendite ed al fatturato, questa per me è l'unica metrica che conta".. Più o meno con queste parole è terminata la conversazione con l'Amministratore delegato di un'importante azienda italiana;
io avevo esposto scenari, approcci, metodologie ed alla fine mi ero soffermato sulle Metriche ed il ROi per il Social media.. è un impegno a lungo termine, avevo specificato, qui non abbiamo a che fare con target e clienti bensi con fan, follower, entusiasti in grado di investire gratuitamente il loro tempo per parlare bene dei tuoi prodotti (passa-parola positivo), ai loro amici e follower sui canali Social.
Ma esiste una relazione diretta tra l'essere membro di una Brand Community, o Fan di un Brand Fan Page su Facebook o Follower di un Brand su Twitter e la loro predisposizione o reale inclinazione ad acquistare i prodotti delle marche di cui sono Fan o Follower?
Secondo un recente studio di Chadwick Martin Balley e ripreso da MarketingProfs sembra proprio di sì:
– il 67 % degli utenti sono più propensi ad acquistare una volta che sono diventati follower su Twitter di un'azienda; questa percentuale scende al 51% per quanto riguarda gli utenti Fan su Facebook
un altro dato interessante è la propensione a raccomandare un prodotto:
– il 79% degli utenti è propenso a raccomandare un prodotto dell'azienda di cui sono follower su Twitter , il 60% se sono fan su Facebook
(cliccate sull'immagine per ingrandirla)
Insomma, se l'indagine di CMB è autentica allora qualche elemento di convincimento in più possiamo esporlo.
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