Premessa
Mi sono scaricato da poco il Social media Marketing Industry Report 2015 pubblicato da SocialMediaExaminer; lo potete scaricare gratuitamente dal sito, basta inserire la vostra email per averlo.
Il report offre sempre una serie di spunti interessanti e ci permette, anno dopo anno, di comprendere l’evoluzione e il livello di comprensione dei social media da parte dei Marketer.
Quali sono dunque le domande fondamentali, prioritarie e strategiche a cui i Marketer cercano di dare o trovare una risposta? Le domande che permettono di migliorare le prestazioni, le campagne, di valutarne i risultati o di giustificarne gli investimenti?
Vediamo insieme le 5 domande chiave per i Marketer, secondo il Marketing report di Social media Examiner.
1. TATTICHE. Quali sono le tattiche social più efficaci? Non deve sorprendere data la velocità con cui cambiano gli scenari
2. ENGAGEMENT. Quali sono i modi migliori per generare social engagement con la propria audience?
3. MEASUREMENT. Come misuro il ritorno sul social media marketing?
4. AUDIENCE. Come trovo la mia target audience sui social media?
5. STRUMENTI. Quali sono le migliori piattaforme di social media management?
Sono in effetti domande importanti, anche se a mio avviso la domanda più importante non è la prima;
le tattiche possono cambiare, vanno e vengono, ma la strategia, gli obiettivi, come raggiungere l’audience desiderata sui social, come gestirli al meglio, e come misurare il ritorno mi sembrano a mio avviso le domande fondamentali da indirizzare in un piano di social media marketing.
Chi ha letto “Aziende di successo sui social media” conoscerà gli step e gli approcci che propongo per rispondere a tutte queste domande.
Lascia un commento