Dedico uno dei miei ultimi post dell’anno al tema delle metriche su Facebook; riprendo alcuni concetti espressi nel White paper di SocialBakers dal titolo: a marketer’s guide to facebook metrics.
- La domanda chiave è:
su quali metriche ci dovremmo focalizzare e come possiamo misurarle
Il primo punto è capire quali metriche tu hai a disposizione, sia quelle messe gratuitamente a disposizione da Facebook, tramite Facebook Insights, e quelle offerte da applicazioni di terze parti, come la stessa Socialbakers.
Nel White paper si distingue tra metriche pubbliche (che permettono un benchmark tra concorrenti) e metriche private.
Cominciamo con Facebook Insights, l’ultima versione, rilasciata nel giugno scorso, offre alcuni significativi miglioramenti e aggiunge altre metriche rispetto alla versione precedente.
Facebook Insights
Ecco alcune schermate.
Facebook Insights permette di navigare tra 6 schede relative a: Panoramica, Mi piace, Portata, Visite, Post, Persone.
Page size
Consideriamo alcune metriche Pubbliche, come la dimensione della Pagina (Page size) che misura numero dei Fan e andamento della crescita.
Tale metrica è una vanity Metric, perché di per sè il numero dei fan non ha un grande significato se non misuriamo invece il loro engagement e la reale possibilità che hanno i tuoi fan di visualizzare e interagire con i tuoi contenuti.
Certamente questa metrica pubblica permette di analizzare l’andamento della crescita della FanBase rispetto ai tuoi concorrenti e analizzare l’efficacia di campagne e inserzioni (facebook advertising) in modo da comprendere quali campagne stanno funzionando meglio. Se la tua FanBase non sta crescendo come aspettato si potrebbe viceversa attivare una campagna inserzioni.
Recentemente anche Facebook permette di inserire fino a 5 pagine di concorrenti da monitorare con Insights.
Engagement rate
Un’altra metrica, molto più interessante è il tasso di engagement, una delle metriche più dibattute e controverse.
Secondo SocialBakers il tasso di engagement è calcolata come: (#N likes+#N commenti + N Shares) /numero totale di Post sulla bacheca/ Numero totale dei Fan * 100.
Le misurazioni devono essere prese durante lo stesso periodo di tempo.
Questa metrica non è direttamente disponibile tramite Facebook Insights, anche se è ricavabile scaricando il file excel, con un certo dispendio di energie.
Engagement per Post Type
Una volta che hai questo valore puoi cercare di ottimizzare i contenuti, in base anche all’engagement ricavato per ciascuna tipologia di contenuti. Ecco un esempio basato sul confronto tra 2 brand famosi.
Shareability
Questa metrica è un grande indicatore perché esprime la qualità e la rilevanza dei nostri contenuti per i nostri Fan. Infatti, tanto più i contenuti sono ingaggianti e di valore quanto più saranno condivisi e commentati.
Le condivisioni sono più potenti rispetto ai commenti e ai likes perché i fan condividono integralmente i contenuti con i propri amici e non Fan, co un impatto favorevole sull’algoritmo EdgeRank che stabilisce chi vedrà i nostri contenuti.
Dall’analisi della shareability possiamo decidere di cambiare orario, frequenza e tipologia dei post
Combinando queste 3 metriche è possibile avere una stima più precisa delle prestazioni della nostra FanBase.
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