• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / LinkedIn / Qual è la dimensione ideale del tuo (Social) business network?

Qual è la dimensione ideale del tuo (Social) business network?

7 aprile 2015 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: LinkedIn, social media marketing

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Parlando di come impostare una strategia per la crescita e l’espansione del tuo network qui su LinkedIn, una delle domande che mi vengono rivolte più frequentemente è:

Quanto dovrebbe essere grande il mio network su LinkedIn? Esiste un numero minimo da raggiungere o un numero massimo al di sopra del quale il mio network perde di efficacia?

La mia risposta è che:

non esiste un numero ideale in assoluto, ma sopratutto questo numero dipende da chi sei, che ruolo vuoi giocare su LinkedIn, quali sono i tuoi obiettivi e quanto tempo ed energie sei disposto ad investire per raggiungerli.

Qualità vs Quantità

Se sei in cerca di lavoro tenderai ad aumentare ed espandere il tuo network, a richiedere connessioni a selezionatori e potenziali datori di lavoro.
Punterai ad identificare e richiedere la connessione ai cosidetti Super Connettori, Open Networker, riconoscibili su LinkedIn anche con la dizione di LI.O.N (LInkedin Open Networker)

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Se invece sei un Manager affermato, o un Executive, punterai piuttosto a creare nel tempo un network di qualità, chiedendo o accettando gli inviti solo da parte di persone qualificate o di valore riconosciuto nel tuo settore.

Definisci un tuo modus operandi per la gestione degli inviti

Prima di cominciare a richiedere inviti a casaccio il mio consiglio è di stabilire con te stesso un criterio, che rifletta i tuoi obiettivi.

Quale tipo di inviti accetterò? Accetterò solo inviti da persone che ho conosciuto realmente? Oppure deciderò di volta in volta in base al profilo e alla motivazione che ho ricevuto nell’invito?

A questo tema ho già dedicato un post che puoi leggere qui.

Il numero di Dunbar

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Probabilmente ne avrete sentito parlare di questo numero, introdotto dallo studioso e antropologo britannico Robin Dunbar. Cito da Wikipedia:

“ll numero di Dunbar è una quantificazione numerica del limite cognitivo teorico che concerne il numero di persone con cui un individuo è in grado di mantenere relazioni sociali stabili, ossia relazioni nelle quali un individuo conosce l’identità di ciascuna persona e come queste persone si relazionano con ognuna delle altre”. [Wikipedia]

Ora questo numero secondo Dunbar varia da 100 a 230; il numero generalmente accettato come numero di Dunbar è 150.

Significa che un essere umano può mantenere relazioni stabili con non più di 150 persone.

Conclusioni

Prima di creare il tuo network su LinkedIn stabilisci un criterio e definisci la tua etichetta, il tuo codice di comportamento. Chi accetterai? A chi invierai gli inviti?

Cerca di raggiungere almeno 50 collegamenti velocemente. Questo è il limite inferiore secondo LinkedIn per aver raggiunto il livello di completezza del Profilo. Se desideri mantenere un rapporto socialmente stabile, con frequentazioni ripetute, considera il numero di Dunbar.

Considera i vantaggi associati a raggiungere e superare i 500 collegamenti:

  • sarai più facilmente raggiungibile
  • apparirai più frequentemente in una ricerca su LinkedIn
  • avrai maggiori chance di raggiungere e contattare persone del tuo Network espanso, grazie alla ricerca avanzata che va a pescare dal tuo network.

Stay tuned.

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Strutturare una presenza aziendale su LinkedIn
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Obama & I, secondo LinkedIn
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
la mia prima campagna su LinkedIn
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Un Annuncio e un Favore…
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Hai inserito il Riepilogo nel tuo Profilo LinkedIn?

Archiviato in: LinkedIn, social media marketing Etichettato con:business network size, linkedin, social business network

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

marzo: 2023
L M M G V S D
« Giu    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×