Dopo un week-end dedicato alla famiglia, finalmente trovo qualche minuto pr raccontarvi e condividere le mie impressio i alla III edizione del Social case history forum; vi racconto così la mia giornata al SCHF.
Prima di recarmi al Palazzo delle Stelline sono passato al Bar Magenta dove l’ottimo Andrea Romoli aveva organizzato la SCHFBreakfast invitando i suoi amici su Facebook; ho così incontrato Valerio, Silvio a altri futuri partecipanti del Forum.
Il primo intervento è stato quello tenuto da Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Manager che ha parlato della Social TV e di AudiSocial, un nuovo standard per misurare la social audience legata al secondo e terzo schermo. Presentazione molto affascinante con riferimenti anche all’arte e ai movimenti di pensiero.
Mi sono poi spostato nella Sala Borromeo per ascoltare l’amico Pierluigi Casolari che ha parlato del suo progetto StartupMarketing, uno strumento a supporto delle Startup per creare il proprio piano di marketing o business online davvero molto interessante e che ha riscosso grande attenzione e interesse (Pierluigi mi parlava delle centinaia di persone che hanno usato la piattaforma)
Poi ho partecipato alla presentazione di Sonia Garau di Kyrs su:# Iocollaboro: presentazione del libro che mi ha visto autore di un capitolo sui social media e per cui sono stat invitato e tenere un piccolo speech sul tema della collaborazione come leva per migliorare la società civile e il futuro che ci aspetta..
Infine mi sono precipitato in Sala Leonardo ad ascoltare gli amici dell’Università di Salerno che hanno parlato di Sentiment Analysis e del livello di accuratezza degli attuali algoritmi utilizzati da molte piattaforme proponendo un nuovo modello e algoritmo di analisi e classificazione; sarà importante seguire il progress del loro lavoro.
Dopo un panino trangugiato al Bar non potevo perdermi l’intervento di Francesca Savoldi, di Facebook Italia, che ha parlato di come Facebook non sia efficace per le aziende solo per la fase di Awareness ma in realtà disponga di strumenti e funzionalità per le aziende per essere efficace anche durante le altre fasi del customer funnel (Consideration, Conversion, Loyalty); Francesca ha mostrato molte case internazionali tra cui quelle di Nutella in Germania e O2 in Gran Bretagna. Ha parlato della ottimizzazione delle campagne multicanale (su Facebook e in TV, per esempio) e di alcune campagne svolte in Italia, come quelle di VolksWagen e Costa Crociere (vinci la minicrociera).
Nella sua presentazione Francesca ha parlato di alcuni nuovi formati e strumenti come Facebook Logout (permette di mostrare un video al momento del logout dell’utente) e custom audience, strumento che consente di fare il matching tra i propri fan e una propria lista proprietaria di contatti (es. Mailing list) in modo da poter creare annunci profilati ai già clienti o prospect della nostra azienda. Francesca ha parlato naturalmente anche di Facebook Offers e ha risposto ad una domanda dal pubblico sull’avvento di Facebook Gifts (qui trovate un post recente sul tema) anche in Italia.
Infine ho assistito all’intervento di Arianna Galante di ContactLab che ha parlato del matrimonio (o perlomeno convivenza possibile) tra email (marketing) e social media (marketing) e di come in realtà si possa usare l’email per fare social acquisition e spingere i propri utenti a conoscere ed esplorare i nostri canali Social e, viceversa, come dai Social sia possibile invitare i propri fan a iscriversi alla newsletter aziendale.
Tra i tanti esempi e casi pratici presentati interessante quello che mostra come sia possibile pinnare un contenuto a partire dall’email.
Ecco, questo è quanto ho visto, ascoltato, capito e imparato al Social Case History Forum; a questo aggiungo un po’ di divertimento e relax all’angolo multicolore di Philips che ha proposto con il suo #tweetdifferent un modo simpatico per premiare i tweet che parlavano degli interventi “più colorati” ascoltati al Forum.
Un Invito a tutti voi a partecipare, come spettatore o relatori, alla prossima edizione del SCHF dell’ 11 aprile a Millano, stesso luogo stesso orario e sopratutto stessa formula #nofuffa :). Chi desidera prenotarsi fin da ora, ecco il link.
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