Metti che uno faccia una presentazione al Master in Social media Marketing allo IULM e decida di rendere disponibile su Slideshare un po’ di materiale (in questo caso lo schema di riferimento per l’esercitazione) anche se previa compilazione di un form..
Metti che l’autore abbia un po’ di contatti e follower su Slideshare (297 follower)
Metti che il post sia ripreso e retwettato da un po’ di persone durante il week-end (13 retweet tra sabato e domenica) e per qualche meccanismo automatico una sintesi del post appaia in altri canali (Profilo Facebook, friendfeed e twitter dell’autore, LinkedIn Group)..
Metti che l’autore riceva un picco non preventivato di visualizzazioni, contatti qualificati (lead) e richieste di download via Slideshare..
Ecco questo è quello che mi è successo, circa 50 email provenienti da Slideshare di richieste di download in poche ore da persone che si eranio prese la briga di compiare il form, una testimonianza di come, credo, i contenuti abbinati con una promozione basata sui canali Social riesca veramente a far decollare non solo visualizzazioni ma anche ingenerare azioni positive (questa è una delle n definizioni di engagement) come la compilazione di un form. Mi domando quanto una Strategia di acquisizione traffico basata sui contenuti (classico esempio per il SEO) possa ancora trascurare i Social media per ottenere grazie al passa-parola quella diffusione immediata che altrimenti saerbbe molto difficile da conquistare…
Stefano dice
Ciao Leonardo,
io sono uno di quei 50. sono d’accordo con te sulla riflessione e mi piacerebbe utilizzare questo tuo “esperimento” come case history per i miei corsi.
Una cosa che hai sottointeso, però, forse è bene dirla: per la lead generation funziona benissimo il meccanismo “io ti do, se te mi dai” ma quello che darò, dovrà essere un contenuto di elevata qualità/utilità per il mio target…ho visto cose che voi umani…:)
Complimenti per i tuoi lavori,
ciao
Leonardo Bellini dice
Ciao Stefano, hai ragione il contenuto deve essere di rilievo per i lettori.. usa pure questa mia piccola esperienza per i tuoi corsi..