• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Social Business / Social Media B2b vs B2c

Social Media B2b vs B2c

13 giugno 2014 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Social Business, social media marketing

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Sto leggendo con attenzione il recente Social Media Marketing Industry Report pubblicato il mese scorso da Social Media Examiner e basato su un sondaggio effettuato su 2887 partecipanti, effettuato su scala mondiale; in particolare sto cercando di evidenziare le differenze e peculiarità tra B2b e B2c.

Secondo questo report, I B2b Marketer sono più propensi ad investire :

  • in attività di blogging (74% B2b  vs 63% B2C)
  • nell’incrementare l’utilizzo di LinkedIn (77% nel B2b rispetto 54% nel B2C)
  • 69% dei B2c Marketer sono propensi ad investire su Facebook, rispetto a 54% per i Marketer B2b
  • 65% dei Marketer B2b incrementeranno le attività su Google Plus, rispetto al 58% del B2c
  • solo il 44% dei Marketer B2b è propenso ad investire su Pinterest
  • Solo il 32% dei Marketer B2b sono propensi ad incrementare le proprie attività su Instagram
  • Il 30% B2b Marketer stanno pensando di incrementare l’uso dei forum (solo il 23% per il B2C)

I  B2b Marketer sono più interessati a imparare come usare al meglio LinkedIn,  (65% rispetto al 52% dei Marketer B2c)

I B2b Marketer sono più propensi ad utilizzare contenuti rielaborati (curated content)  per il 78% rispetto al 69% dei marketer B2C, viceversa I B2C marketer sono più propensi ad usare video originali  e contenuti visuali originari.

Anche se il contenuto testuale originale è più importante per i B2b marketer (65% dicono che sia fondamentale) , mentre per i B2c Marketer sono più importanti i contenuti visuali (video e immagini)

In sintesi, per il marketing B2b, ecco alcune conclusioni:

  1. LinkedIn è il SN più importante per i B2b Marketing, su questo desiderano investire e imparare di più come funziona
  2. I contenuti testuali originali per il B2b sono più importanti di quelli visuali originali (immagini e video)
  3. I Visual Social networks come Pinterest e Instagram sono meno interessanti per i B2b Marketer, dopo LinkedIn e Facebook prefeeriscono Twitter e Google Plus
  4. il content marketing e il Blogging sono parte integrante e preponderante di un piano di social media marketing B2b

Per il marketing B2c:

  1. Facebook rimane il Social Network numero 1, segue Twitter e YouTube
  2. Di crescente interesse i Visual Social network come Pinterest e Instagram
  3. I contenuti  visuali originali video e immagini sono sempre più importanti per creare engagement
  4. In generale le attività e le piattaforme basate principalmente su contenuti testuali come i Blog e i Forum sono meno importanti

Vi riconoscete in questa sintesi e queste conclusioni?

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
3 modelli per il social listening
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
I punti chiave per impostare una strategia Social
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
GlobalWebIndex: un’ infografica su Twitter
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Conversazione e Segmentazione per i Facebook Ads
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Fare marketing B2b con i Social Media

Archiviato in: Social Business, social media marketing Etichettato con:Social media b2b vs social media B2c, social media examiner, social media examiner eport, social media marketing industry report

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

luglio: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×