In questi giorni in cui non sono stato troppo bene (da qui la mia assenza da questi schermi) mi sono dedicato a preparare alcune presentazioni per i prossimi eventi; sabato mattina terrò un Laboratorio presso il Master in Social media Marketing dello IULM; obiettivo del laboratorio è definire e mettere in atto con i ragazzi una strategia di social media marketing per una loro iniziativa;
per questo appuntamento sto preparando 2 possibili strade da intraprendere:
– Social Influencer marketing: come far leva sugli influenzatori per creare awareness, Buzz, engagement..
– Social content marketing strategy: ovvero come impostare una strategia basata su Social Content
In questo post vi parlerò di questa seconda opzione; ecco un Quadro di riferimento per un Piano basato sui Social Content
1. Che cosa: quali contenuti creare per le persone di tuo interesse (la tua audience) da leggere, vedere, ascoltare, giocare etc.
2. Perché: per dare loro spunti, informazioni, farli divertire, aiutarli a risolvere un problema, a decidere cosa fare, a prendere decisioni
3. Chi: Per chi state creando questi contenuti? Quali sono le attività che a loro piacciono o non piacciono, che amano fare di più?
4. Come: In che modo creerete tali contenuti? (redazione, team interno vs UGC – mediante quale piattaforma di publishing, con quali attrezzature e le risorse, grazie a quali risorse e i incentivi per la condivisione, monitorando quali metriche e statistiche…)
5. In che modo distribuirete i contenuti? (Partnership, community, mediante piattaforme social media, facendo seeding, identificando influencer e power user, lavorando con Brand Owner..)
6. Con quali ritorni: la campagna è stata di successo? Cosa andremo a monitorare, siamo pronti a fare cambiamenti se necessario? Che impatti ha avuto sul nostro ROI? Quali lezioni abbiamo appreso?
Vi terrò aggiornati su come andrà:).
Lascia un commento