Come valutare il livello di adesione e maturità del top management rispetto ad una social media strategy?
Ci sono alcune spie, segnali che mostrano che il top management ancora non ne ha colto l’essenza e che trovate in questo post scritto già nel 2011 da Carol Rozwell, Analista di Gartner Group, e da cui ho tratto queste slide.
Eccole messe per iscritto:
- Cominciano a raccontarti aneddoti su come i loro figli usano i Social media, scrollando pensosamente la testa…
- Hanno un proprio blog aziendale ma lo fanno scrivere a un Ghostwriter
- Impediscono ai dipendenti l’accesso ai Social network perché “fanno perdere tempo” e possono essere usati per parlare male
dell’azienda
- Ti chiedono: “ma che ce ne facciamo degli input provenienti
dai social media?”.In azienda siamo pieni di gente intelligente e preparata.
- “I nostri clienti sono tutti sopra i 40, quindi non sono su Facebook e Twitter”
- Affidano la gestione dei social media aziendali ad uno Stagista
- “Devo ancora vedere un’azienda che ha fatto crescere il fatturato grazie ai Social Media”
- Non hanno una chiara visione sul da farsi coi Social media. Si limitano a dire: “Dobbiamo fare qualcosa”
- Esigono che qualsiasi comunicazione aziendale sia approvata dal Personale, dalla Comunicazione esterna e dal Legale prima di essere postata su Facebook o Twitter
- Per loro avere una pagina Facebook costituisce la strategia Aziendale sui social media
E queste sono le slide che potete scaricare e inviare ai vostri capi, per stimolarli a riflettere.
Il tuo capo si comporta così? Quante e quali di queste affermazioni sono uscite dalla sua bocca?
Prova a fare questo test e dire quante di queste affermazioni sono vere per la tua azienda e poi condividile con il tuo Boss:).
Lascia un commento