Sto leggendo una presentazione di Mark Schaefer in cui il noto Esperto in social business individua 6 domande chiave a cui rispondere per definire la tua social media strategy aziendale. Provo a riportarle qui sotto:
- Perché i nostri clienti tornano indietro, perché continuano a darci fiducia ad essere contenti? Quali sono i nostri fattori distintivi? Perché ci amano. Solo se riesci a rispondere a questa domanda potrai passare a quella successiva
- Può la nostra cultura coltivare e sostenere una social media transformation? Se la tua azienda non ha maturato cultura e consapevolezza del cambiamento, il budget, le risorse e la tecnologia non basteranno a portarti al successo.
- La tua azienda è pronta, è preparata per pubblicare sui social media? é in gradi di gestire le conversazioni, sa come rispondere e alimentare un discorso? Il tuo è un brand che genera conversazioni? Se non siete un Conversational Brand chiedetevi se val la pena diventarlo, se potrebbe funzionare per la tua azienda..
- Dove sono i tuoi clienti e i tuoi concorrenti? Chiediti come e dove puoi emergere e differenziarti da loro.
- Quali sono le tue fonti di informazione e di contenuti? Non basta inviare qualche tweet o aggiornare la tua pagina su LinkedIn; hai bisogno di un serbatoio continuo di contenuti di valore da cui attingere per alimentare la tua presenza sui social media. Qualunque siano le tue fonti hai bisogno che siano: di valore, approfondite, ricercabili, citabili, durevoli
- Come misuri il successo della tua presenza sui Social media? In conversazioni? Ricordati che l’engagement non è una strategia, devi aver fissato all’inizio obiettivi e metriche misurabili per valutare le tue prestazioni.
Cosa ne pensate?
Ecco qui la presentazione:
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