Riemergo dopo una 2 giorni intensa dedicata alla prime 2 giornate del Social Banking Diploma, il percorso professionalmente ideato con ABiFormazione.
La classe è abbastanza eterogenea; ci sono banche che hanno già avviato un percorso di avvicinamento e adozione dei social media, altre sono ancora in una fase esplorativa, di ascolto e di apprendimento.
Devo dire che in tutti ho registrato una grande motivazione e consapevolezza dell’importanza dei social media e sopratutto del social business.
Sì, perché uno dei punti fondamentali, su cui ho insistito molto è cogliere la differenza tra il Social Business e un utilizzo tattico esplorativo dei social media.
Nella seconda giornata, quella di venerdì, abbiamo parlato dell’importanza dell’ascolto, di come impostare un programma di social media listening, di quali fossero le piattaforme più diffuse, di come classificarle e utilizzarle.
Tra i tool che ho citato:
- SocialMention.com
- www.mention.com (versione scaricabile)
- Talkwalker.com
- Google Alerts
- Readian6
- Sysomos
- Followerwonk
Alcuni di questi sono stati usati per l’esercitazione di gruppo.
Abbiamo parlato anche della gestione della reputazione online e delle dinamiche della propagazione di una notizia critica in rete..
Le due giornate sono state arricchite dalle testimonianze di Luigi Maccallini, Responsabile Comunicazione Retail di BNL – Gryppo BNP Paribas e di Chiara Visentin, Social Media Specialist in ING Direct Italia.
Un grazie ad Aida Maisano, Responsabile di ABIFormazione, per non solo aver creduto ma incoraggiato e spinto per l’ideazione del Social Banking Diploma.
Lascia un commento