Sono ormai passati alcuni giorni dall’annuncio del nuovo layout per Twitter, per cui la notizia non è più fresca; ciò nonostante mi piace dedicare questo mio post pasquale a quella che sembra essere qualcosa di più di un semplice restyling grafico.
Vediamo le principali novità:
- maggiori dimensioni dell’immagine di sfondo del profilo, che diventa molto più simile all’immagine di copertina di Facebook
puoi personalizzare l’immagine dell’header secondo uno schema di colori, non puoi però personalizzare l’immagine di sfondo inserendo per esempio elementi relativi alla tua policy, team del profilo o riferimenti e link ad altri canali social;
- la timeline principale di ciascun profilo mostra in evidenza i migliori tweet, quelli che hanno ricevuto maggiore engagement
- puoi pinnare, come i post su una pagina Faceboook, i post che desideri tenere in evidenza in modo da permettere di mostrare i tuoi tweet migliori
- puoi filtrare la timeline in base a: tweet normali, tweet con foto/video, tweet con replies
Nell’immagine di copertina di questo post ho scelto il nuovo Profilo Twitter di Michelle Obama.
A questo link puoi leggere il post originale sul blog di Twitter e questo è il post di alcuni giorni fa pubblicato su Techcrunch.
Commento:
In realtà Twitter con questa modifica sostanziale si colloca molto più vicino a Facebook o a Google Plus e diventa uno strumento a mio avviso maggiormente appealing da parte dei brand. e si allontana da quel servizio personale (e di personal branding) basato sull’immediatezza e il real-time.
Quali sono secondo voi i nuovi scenari e gli impatti sul business legati a questo passaggio di Twitter? E’ solo un restyling o un cambio di strategia?
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