Colgo lo spunto dal prossimo corso di Web analytics che domani terrò a Milano per ABiFormazione per condividere con voi alcune sensazioni;
mi ha stupito per esempio che rispetto agli altri corsi sui Social network proposti alle banche, questo corso di Web Analytics per il mondo bancario abbia suscitato maggiore interesse; mi ha stupito perché la disciplina della web analytics è certamente più tecnica, complessa, rigorosa e meno sexy e alla moda che parlare del magico mondo di facebook o della rutilante twittosfera.
Se ci pensiamo infatti di corsi sulla Web Analytics in Italia non se ne fanno molti, sopratutto all’interno di Business School o Centri di formazione di tipo executive o manageriale; certamente si parla (e si insegna) la Web Analytics in contesti diversi, in Corsi e master di media e lunga durata (come il master in Social media marketing dello IULM dove anche quest’anno terrò delle docenze proprio sul tema della web analytics) oppure in Convegni o corsi specialistici del mondo del web marketing e non solo;
La spiegazione che mi sono dato è forse che nel mondo delle banche e delle assicurazioni c’è una cultura e sensibilità superiore all’analisi e interpretazione dei dati; progetti di CRM, business intelligence, e datawarehousing hanno trovato infatti negli anni passati; le 3 domande che mi faccio, in attesa di incontrare e conoscere domani i partecipanti sono:
1. la mia senzazione è fondata? Esiste cioè nel mondo delle banche una cultura all’analisi dei dati e delle informazioni che possiamo monitorare online?2. Si ragiona in termini di obiettivi misurabili, e di valore del cliente (spero proprio di sì..)?
2. esistono strutture, risorse, competenze già formate? Con quale estrazione? (forse provengono dal mondo della business intelligence, come lo stesso Avinash Kaushik)
3. Esiste una consapevolezza del concetto di actionable analytics? Obiettivo non è infatti creare dei report 3D ma quello di poter godere di strumenti e informazioni utili per prendere decisioni in maniera più cosapevole..
Lascia un commento