Per un Corso sulla Web Analytics che sto tenendo presso una multinazionale,
sto preparando una seri di esercitazioni; secondo Avinash Kaushik, le 4 domandi iniziali per un novello Web Analyst sono:
1. Quanti visitatori vengono attualmente sul vostro sito Web?
2.Da dove vengono i visitatori?
3.Che cosa volete che facciano i visitatori sul vostro sito?
4.Che cosa fanno attualmente i vostri visitatori?
è proprio un punto di partenza, giusto per inquadrare a livello macro alcuni temi:
– i trend di traffico (visite, visitatori, visite per visitatore, etc.)
– le fonti di traffico (traffico diretto, traffico organico dai motori, traffico dai referring site,
campagne)
-focus sugli obiettivi di business del sito (perché il vostro sito esiste? Quale bisogno, esigenza
soddisfa?)
– focus sui principali punti di accesso (top 10 entry page), contenuti/pagine più visualizzate,
analisi densità dei click, analisi dei abbandoni (quali sono i percorsi da cui escono i visitatori).
Ripeto, questo è solo un assaggino, un antipasto, per prendere confidenza con alcune
metriche e concetti base, non vuole essere una guida nemmeno per Absolute Beginners.
Ecco un documento che vi potrebbe aiutare a rispondere a
queste prime 4 domande, tratte da Web Analytics 2.o di Avinash Kaushik (qui il suo Blog)
Come inciso finale, interessante notare come grandi aziende e multinazionali stiano migrando da sistemi costosi come Webtrends a Google Analytics.
Lascia un commento