Premessa
Continua la mia serie di Post dedicati alla Web analytics; ti ricordo le puntate precedenti:
- Web Analytics: un’introduzione
- Web analytics : un tour su Google analytics , dall’analisi dell’audience online fino ai 3 step del funnel (acqusition, engagement, conversion)
Cosa sono e come scegliere i KPI
Nelle slide che trovate qui sotto risponderò alle seguenti domande:
- In che maniera posso sensibilizzare il top management sulla valenza di questi dati web che andiamo a prelevare dal nostro sito web?
- Come renderli più facili e semplici da comprendere?
- Quali sono i giusti report, interfacce e strumenti per il vostro business?
- Quali sono i dati essenziali e strategici per poter prendere delle decisioni?
Il concetto fondamentale è che i KPI non sono un parametro statico ma devono esprimere un cambiamento, devono costringere i manager ad alzarsi dalla sedia, a convocare una riunione d’urgenza o alzare il telefono per chiedere un chiarimento.
Metriche e KPI in base al modello di business
Questa puntata è dedicata a definire le metriche e i KPI per la misurazione del tuo business; in particolare si considerano 4 modelli di business:
- Retailing
- Lead generation
- Media-content
- Customer support
e per ciascuno di essi si indicano le metriche opportune in base al ruolo in azienda:
- Executive Management
- Middle Management
- Staff operativo
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