Per prepararmi ad alcune sessioni di Google Analytics sto facendo riferimento ad una serie di post pubblicati da Avinash Kaushik sul suo blog Occam’s Razor. Avinash ha recentemente
pubblicato una Guida all’analisi dei dati web in 10 passi;
io ho provato a utilizzare questa guida per effettuare un’analisi della situazione per un mio cliente;
1 10 punti proposti da Avinash sono i seguenti:
Ecco i 10 punti che abbiamo esaminato:
Step #1: visita il sito web . prendi nota degli obiettivi, della customer experience, del livello di gradevolezza e navigazione del sito..
Step #2: Quanto è efficace la tua strategia di acquisizione? Report sulle fonti di traffico.
Step #3: Con quale forza e frequenza i tuoi visitatori orbitano attorno al sito? Visitor Loyalty & Recency.
Step #4: Che cosa posso trovare velocemente di non funzionante e da aggiustare? Top Landing Pages.
Step #5: Quale contenuti ci porta maggiori profitti? La Metrica Index Value.
Step #6: Quanto è sofisticata la sua Search Strategy? Analisi delle Keyword tag cloud.
Step #7: Stai facendo profitti o solo rumore ? Goals & Goal Values
Step #8: Il tuo budget di marketing può essere ottimizzato? Campaign Conversions/Outcomes.
Step #9: Stiamo aiutando i nostri clienti già convinti? Funnel Visualization.
Step #10: Che cosa posso conoscere dell’ignoto? Analytics Intelligence.
per ragioni di riservatezza nel documento che trovate qui sotto ho omesso la mia analisi di dettaglio ma ho lasciati la traccia basata sul report di Avinash; credo che possa essere comunque utile per i neofiti e non solo.. giudicate voi:)
Lascia un commento