Uno dei più famosi aforismi di O.Wilde recita: “posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni“. In un contesto aziendale, nello specifico se parliamo di social media, la frase potrebbe essere così trasformata; “Vediamo se c’entra in 1 Tweet:
“.
La risposta potrebbe sembrare banale ma frenare il giovane e rampante Digital o Social Media Marketing Manager non è sempre facile. Basterebbe chiedergli di rispondere alle seguenti domande:
- Quali sono i tuoi obiettivi? Sono diversi da quelli che già stai cercando di raggiungere sugli altri canali?
- Qual è la tua audience? Stai pensando di raggiungere un’audience differente e perché?
- Qual è la tua strategia? Disponi di risorse, strumenti, competenze e contenuti per gestire un altro ambiente?
Il tema è ben sviluppato in un post del ContentMarketingInstitute che fa riferimento a Snapchat, la Social App che condivide più di 350 milioni di foto al giorno.
Guardate anche la vignetta che ben rappresenta i possibili stadi per l’adozione del nuovo Social Network.
Così com’era successo per Vine all’inizio i Brand e i Marketer cercano di “riciclare” contenuti vecchi per il mezzo medio.
In realtà occorre un certo tempo, compiere un certo numero di errori, fare un certo numero di esperimenti prima di comprendere come produrre contenuti, per comprendere il linguaggio, lo stile che sia maggiormente efficace per il nuovo canale.
Insomma, vi consiglio di studiare e capire, almeno ancora un po’ di tempo..
Lascia un commento