Dopo un po’ di peripezie e colpi di sfortuna, finalmente sono riuscito ad avere Sky HD; ma facciamo un passo indietro, tutto cominciò quest’estate quando Gabriele Lunati di Liquida mi invitò a partecipare ad un’iniziativa di Social influence marketing, – chiamiamola così – in pratica ad alcuni blogger affiliati a Liquida veniva proposto di ricevere un abbonamento VIP gratuito per i nuovi servizi My Sky HD, il servizio Full che include il registratore e l’HD;
Oggi vi racconto le mie prime impressioni, relative allo Sky HD, in attesa dell’installazione per il My Sky;
A volte apprezzi le cose quando non ce l’hai più oppure quando hai fino a quel punto provato e utilizzato una versione precedente; questo mi succede con i computer, i siti web, i sistemi operativi, dove è più facile fare confronti; la prima cosa che ti colpisce quando accedi alla Guida Menù è la varietà e ricchezza della scelta, un eccesso che può provocare un pericoloso senso di onnipotenza:). Ma è Tutto per me? Come farò a scegliere? E così ti rendi conto subito della fondamentale importanza della Guida TV che ti permette di navigare tra le aree principali (intrattenimento, Sport, Cinema, News) e di programmare, pianificare la tua ” Sky experience”.
Comincio compulsivamente a fare zapping, navigando tra le sezioni, e i canali, mi fiondo sul cinema e lo sport, comincio ad ascoltare il TG di Sky (forse uno dei prodotti migliori). Meravigliosa visione. Per chi era stato fino ad allora a pane e acqua (Tv analogica o digitale, aerea o terrestre ma sempre alla stessa risoluzione), la visione in HD ti colpisce e ammalia, la qualità di un evento sportivo, come la partita Inter-sampdoria che ho visto l’altra sera, è davvero un’esperienza nuova e totalmente coinvolgente; ti sembra di essere lì, in campo; ci ho messo un po’ a scoprire e selezionare un bottoncino sulla destra in basso che porta ad un menu interattivo che permette di selezionare una serie incredibile di opzioni e di canali e rubriche correlate; ecco questa è forse la TV interattiva, è dunque questa la forma di experience più simile al DesktopWeb?
Insomma c’è un mondo da scoprire e da esplorare, io ho appena intrapreso questo viaggio, ancora devo imparare a seguire le piste, a tracciare i percorsi, a capire come ottimizzare tempo e risorse.
Alla prossima puntata. Vi racconterò della mia passione per il cinema e di Sky cinema..
Ps. Ah dimenticavo, per chi non avesse colto la citazione, ” la legge morale dentro di me e il cielo stellato sopra di me” di E. Kant è per me una delle frasi più belle di tutta la filosofia.-
Disclaimer
Questo è il primo di tre articoli che mi sono impegnato a scrivere per raccontare l’esperienza d’uso di Sky HD e MySky HD per Liquida e Sky. In cambio Sky mi ha installato per ora Sky HD e presto anche MySky HD e mi ha offerto sei mesi di visione del pacchetto full, gratuitamente.
Lascia un commento