• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Crowdsourcing / Social lending in Italia: da Zopa a Smartika

Social lending in Italia: da Zopa a Smartika

27 marzo 2012 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Crowdsourcing, Eventi

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Grazie al mio amico Mauro Forconi, alcuni anni fa mi sono avvicinato al fenomeno del social lending; erano quelli gli anni ruggenti del crowdsourcing e certamente il modello di prestiti tra persone, connotato da finalità etiche e sociale era certamente un esempio reale di cosa volesse dire veramente la rete sociale;

ZOPA era inoltre un progetto mutuato dall’Inghilterra dove la community e il modello esisteva già da qualche anno; così invitai Mauro a parlare di Zopa  (è presente una mia  intervista a Mauro in “Noi è meglio di me” – libro la cui copertina trovate a fianco ) e sopratutto delle logiche di creazione, crescita e gestione della community degli Zopiani, che davano l’idea non solo della adesione al progetto per la pura convenienza economica ma anche perché molto spesso c’era la realizzazione di un sogno o di un progetto, magari nemmeno tuo ma di un’altra persona che chiedeva finanziamenti da pari perché magari era in difficoltà.
Ecco tutto questo era ZOPA, poi una serie di vicende su cui non mi addentro (non avendo competenze specifiche o conoscenza diretta e accurata dei fatti) ZOPA non ha potuto più operare come aveva fatto fino ad allora e così ha dovuto fermarsi, con buona pace della community e di quanto finora aveva costruito. Ora Zopa rinasce, cambia nome, diventa Smartika, e al mio amico Mauro spetta il compito (o la sfida) di riprendere il discorso con gli Zopiani della prima ora – tra cui il sottoscritto, per “traslocare” la vecchia community nella nuova. Ecco proprio su questo tema, “IL TRASLOCO DELLA COMMUNITY” verterà lo sppech di Mauro Forconi al prossimo Social Case History Form in programma il 29 marzo a Milano, presso il Blend Tower.
Per chi desidera conoscere Mauro, capire meglio cos’è Smartika e come funziona il social lending, l’appuntamento é per:

Blend Tower, SALA 6 piano 3 > Da Zopa.it a Smartika.it un caso unico di trasloco di community. – Mauro Forconi, Marketplace&Strategy Manager, Smartika

Disclaimer: con DML sono co-organizzatore del Social case history Forum.

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Mauro Forconi a STOGEA
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Crowdsourcing Network
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Le giornate della creatività e innovazione

Archiviato in: Crowdsourcing, Eventi Etichettato con:mauro forconi, noi è meglio di me, Smartika, social lending, we are smarter than me, zopa

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

agosto: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×