Da un paio di giorni sto esaminando un ‘ipotesi di progetto per una community per un’azienda del settore Utilities …Una delle idee è naturalmente quella di creare una o più comunità di interesse con l’obiettivo di farsi percepire come azienda giovane, dinamica, innovativa, grazie al fatto di creare awareness ed engagement usando i media partecipativi…
Detto questo, molto spesso mi rendo conto che l’approccio comune e prevalente è questo: “vogliamo costruire una community.. perché dobbiamo o vogliamo sembrare /essere innovativi, 2.0, perché così fan tutte.. “. In questo caso poi l’idea è di sviluppare una community su argomenti e temi non di immediata correlazione con il Brand, il prodotto e forse nemmeno il target dell’azienda
.. Un po’ come dire: “noi è da una vita che andiamo in montagna, conosciamo i sentieri, ci siamo fatti una cultura, infatti su questa passione si basa il nostro business… ma anziché creare un luogo di conversazione per alpinisti, amanti e appassionati della montagna, vorremmo creare una community attorno al mondo della cucina o dell’hi tech…”
Ed io mi domando: ” Perché i vostri potenziali membri della vostra community vorrebbero iscriversi, scrivere le loro ricette , commentare, caricare foto dei piatti da loro cucinati, invitare amici, parlare bene di voi, rinomata azienda di abbigliamento ed accessori di montagna, quando tutto questo è molto lontano dai temi relativi al vostro brand ed ai vostri prodotti?
Traduco: quanto è importante la distanza tra il vostro brand ed il focus della vostra community? Ha senso creare una Brand Community (capiamo poi cosa significa, in termini di presenza, ruolo, gestione, policy..) su argomenti “fighi”, attraenti, popolari online anche se questi non hanno alcuna attinenza con il percepito della nostra azienda?
E’ vero, qualcuno potrebbe obiettare….Nokia investe nel settore della Musica, idem ha fatto Heineken con l’obiettivo di farsi conoscere ed amare da un certo tipo di target, ma per un’Utility ciò ha davvero senso? Non sarebbe più logico proavre a sviluppare un dibattito su temi + vicini e attinenti, dove l’azienda potrebbe dire la sua con maggiore facilità e autorevolezza?
la tua domanda è molto intelligente;)
Quando la community web fa brand;)