Sta per incominciare una conferenza sulla user experience a Berlino; lo speaker è N.Nyman, (www.nnyman.com) un ragazzo finlandese un po’ timido, dalle prime battute.
Non parliamo di users bensì di clienti, dipendenti, consumatori, etc.
La user experience richiede interazione con un sistema (a differenza della experience).
What is experience? é completamente soggettiva. Esperienza è small things o great movie, una telefonata, usare un prodottoù
MA è anche BIG THINGS, come i nostri ricordi + belli. Experience può essere conoscenza, imparare cose nuove, vivere, semplicimente, momenti di connessione.
Un fattore importante è la longevità: dove decidere o stimare per quanto tempo quel prodotto sarà utilizzato.
Experience design: può essere progettata? Pianificare qualcosa con un’intenzione in mente, ecco cosa significa design.
In azienda tuti dovrebbero essere coinvolti, se deisderiamo creare delle buone esperienze.
Great communication e strong leadership: le 2 doti fondamentali per creare experience design.
Alcuni suggerimenti:
ogni incontro all’interno di un’azienda, o al’esterno, costituisce un’esperienza, suggerisce lo speaker.
Come rendere questa esperienza memorabile? Singapore Airlines e McDonald ci insegnano come sia impoortare creare e migliorare questi punti di contatto.i Software designer parlano di Customer journey, l’esperienza cioè non è isolata ma è collegata a tutte le altre esperienze che abbiamo fatto con la stessa azienda.
In Finlandia un’azienda di comunicazione chiede ad ogni cliente che ha acquistato un auto di dare dei feedback.. per raccontare questa esperienza.
Cercate di esssere maggiormente consapevoli della vostra esperienza. L’esperienza che ho provato è stata casuale o intenzionale?
Cerca di metterti nei panni degli altri. Cerca di progettare per gli altri, di immaginarti di essere un utilizzatore.
Come misurare, quantificare l’esperienza? é come dire chiedere di misurare l’intensità di un bacio..
C’è un area di mezzo tra una brutta esperienza ed un’esperienza grandiosa. Possiamo considera 2 dimensioni: Contesto/Convenience e Taste/apeal.
bilanciare sforzo con i benefici che fornite, in termini di esperienza con il vostro prodotto, oggetto, applicazione.
L’ara dimensione è l’appeal, il gusto; può essere interessante o no, avere un bel design; cercate di mantenere una buona reputazione, rendete esclusivo il vostro prodotto, trasformatelo in esperienza.
the first choice o la Easy choice?
La gran parte delle esperienze che viviamo sono sufficientemente buone, difficile però creare esperienze memorabili.
Qualè il Business Value per la user experience?
Andate su alibaba.com; ogni cosa è disponibile e facile da trovare. Quello che è difficile è passare da una buona esperienza ad una esperienza perfetta. Ogni cosa funziona automaticamente, in maniera trasparente, senza alcun sforzo. Questa è un’esperienza memorabile.
Lo spekaer è un po’ impacciato, si nota che si sta esprimendo in una lingua no sua. Stenta un po’.. l’esperienza di ascoltarlo non è certo memorabile..C’è una grandissima correlazione tra customer experiencee customer loyalty. un’esperienza rimarchevole (buona o cattiva che sia) può far diventare un marchio un Lovemark.
Lascia un commento