Carissimi, dopo 3 settimane abbondanti eccomi di nuovo al lavoro:-)
Ho trascorso le mie meritatissime ferie tra dolomiti, appennino tosco-emiliano e mare maremmano (allitterazione estemporanea). Che dire, le vacanze durano sempre troppo poco.. quest’estate non ero solo: una dozzina di libri con me e serena.
Alcuni che avevo già letto, altri che avevo ordinato su Amazon o IBS; ho letto un po’ di tutto: da Groundswell che avevo già iniziato ad alcuni nuovi libri su Web Content e Business Writing. Libri a cui dedico questo post.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno aspettato e non hanno cancellato il mio feed di questo blog dal loro aggregatore:-).
Libri in italiano:
–
L’ho trovato molto utile perché ricco di spunti, citazioni, rimandi a libri, siti web, quasi che il libro aspirasse a diventare qualcosa di diverso un sito web o un Blog con link ipertestuali interni ed esterni.Assolutamente da seguire il Blog di Luisa.
–
Business writing di Alessandro Lucchini (ed altri). Un manuale, ma non solo, che copre direri tutti gli aspetti che ruotano attorno alla comunicazione efficace basata sulla parola; come si imposta una presentazione commerciale? Come si scrive una lettera? Come si può usare in maniera efficace PowerPoint. Su questo tema dedicherò un mio prossimo post.
Libri in inglese:
–
In realtà come scrivere sul web è solo uno dei grandi temi trattati; il focus è maggiormente su come costruire un sito web orientato e centrato sui visitatori (sto disperaamente cercando un sinonimo o meglio un sostituto della parola “utente”), user-centered Web Design. Lo consiglio a chi ha letto con piacere “Don’t make me think” di Steve Krug che di questo libro ha scritto l’introduzione.
–
Web Word Wizardy di Rachel McAlpine – libro di qualche anno fa (pubblicato nel 2001) che aldilà degli anni che si porta appresso contiene a mio avviso alcuni elementi di web content molto validi ed interessanti. Per esempio c’è tutto un capitolo a come usare con efficacia l’attributo ALT per le immagini presenti in una pagina web. Naturalmente molti concetti sono superati, ed altri sono molto cambiati ed evoluti nel tempo, soprattutto quelli relativi al posizionamento sui motori di ricerca. Nel 2001 le cose funzionavano diversamente, il Trust rank non esisteva ancora, etc. etc.
–
Content is King – di David Mill – un manuale classico, semplice ma ben fatto che copre i fondamentali della scrittura sul web; mette in luce le differenze tra copywriting online e offline, descrive come si dovrebbe strutturare un sito web content-oriented e search-engine-friendly, come si dovrebbe scrivere per l’email, i siti web ma anche come scrivere un Ad Copy efficace per il web. Didattico ma utile, to sum up.
–
Send: Why People Email So Badly and How to Do It Better di David Shipley Will Schwalbe; lettura molto piacevole, forse a volte un po’ lezioso ma sicuramente molto acuto. Elenca in maniera divertente tutti i modi e le situazioni in cui NON si dovrebbe usare l’email e i 7 peccati capitali relativi ad un suo uso distorto.. proverò a scrivere una recensione più approfondita quando avrò finito di leggherlo.
Lascia un commento