Yin o lo Yang, alla ricerca di un equilibrio tra quello che fai (magari per lavoro) e quello che vorresti fare (magari per passione).. Il segreto, o forse la ricetta per avvicinarsi a quello stato di distacco costruttivo (atarassia, come la chiamavano gli antichi Greci) forse sta nel far coincidere la propria passione con il proprio lavoro, oppure creare un clima di lavoro Socialmente ricco e coinvolgente, pieno di passione ma anche Business & Social, come possono convivere e rafforzarsi a vicenda questi diue termini, così almeno apparentemente distanti e quasi antitetici e con contrapposti, è forse uno dei temi più grandi, o IL TEMA più grande del marketing e del Business di questi ultimi anni (basta pensare alla tesi I mercati sono conversazioni -di Cluetrain Manifesto o leggere Wikinomics o pensare al Web 2.0, ai corporate Blog, al social marketing & Adv, ai blogger come nuovi influencer etc. per rendersene immediatamente conto). Tema o Issue con il quale le aziende non possono fare a meno di confrontarsi.
Business & social potrebbe essere anche il sottotitolo dello Slidecast che ho realizzato , da titolo My Milanin Story per promuovere e far conoscere Milanin, il Business -Social network milanese, prettamente offline, di cui faccio parte.. e per il quale ho accettato di candidarmi come consigliere.. “Leo, ma non ti darai mica alla politica, vero??”, ieri mi ha chiesto il mio amico Catone al telefono tra il serio e il faceto.. tranquilli ragazzi, non corro questo rischio, la politica non sarà mai il mio mestiere.
La solita domanda prima di salutarvi: come le aziende possono trovare il loro equilibrio, interiore ed esteriore, il loro Ying & Yang per equilibrare il loro B&S? Che ne dite di un Blog per parlare di Social responsability e di bilancio sociale? (Idea suggerita dal mio amico Andrea )?
Business & Social sono due componenti fondamentali del libro che ho in testa e che spero di riuscire a scrivere presto 🙂
Ho approfittato di un po’ di calma (apparente) di questi giorni per leggere un paio di libri e fare qualche esperimento, in preparazione di un incontro importante che ho lunedì..(incrocio le dita).. ho pensato come la mia vita fosse un groviglio intricato di fili e pensieri, alcuni business altri social e come Internet in qualche modo fosse il perno, il filo conduttore (inteso come elettrico, ma anche come mezzo), uno snodo centrale della mia attuale esistenza. Business & Social, come lo Riguardo a Leonardo Bellini
Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.
sarebbe interessante sviluppare quanto il “social ” serva per il BtoC e quanto per il BtoB.
secondo molti è fatto più per le persone che per le aziende.
forse per usarlo le aziende devono trasformarsi in persone? 😉
ciao
andrea