Stasera ho aggiunto un nuovo blogger alla lista delle persone che seguo; si chiama Justin Wise e questo è il suo blog. Riprendo alcuni concetti espressi da Justin nel suo ebook: 10 cose da non fare sui social media.
Domani durante la Conference di Socialytics condurrò un Panel nel primo pomeriggio, sponsorizzato da SAS Italia, proprio dedicato a questo aspetto.
Vediamo dunque questi 10 errori più grandi da evitare secondo Justin.
- Connettere Facebook a Twitter: Facebook è differente da Twitter e viceversa. Differenti audience, scopi, linguaggi. Disconnetti Facebook da Twitter.
- Dare un follow-back a chiunque decide di seguirti. Quando vedi qualcuno con 50.000 Follower/49.500 following probabilmente ha un tool automatico, un auto-follower per fare follow back .Raccoglierai così tanta spazzatura, auto-bot, etc.
- Non utilizzare le liste di Facebook; sono invece molto utili per segmentare i tuoi post
- Non utilizzare e ottimizzare il tuo profilo su Google+.
- Rispondere a ciascun commento sul tuo blog. Solo per alcuni vale davvero la pena.
- Non prestare attenzione al tuo Klout Score. Anche se non è perfetto, e non misura realmente la social influence, comunque è una approssimazione.
- Non utilizzare le liste di Twitter
- Non prestare attenzione a LinkedIn
- Non curare i contenuti: condividi con la tua community solo i contenuti di valore
- Ignorare lo sharing power di Facebook
Beh, alcuni punti sono davvero scontati, altri forse un po’ più tecnici e interessanti.
A mio avviso l’errore più grande è quello di far finta di essere qualcun0 o qualcosa differente di chi in realtà sei, a prescindere dal cappello o dall’abito che indossi (personale, professionale, aziendale).
Scappo a portare il bimbo a scuola.
Lascia un commento