Il Processo di Web Analytics
Dopo che abbiamo introdotto il concetto di metriche di business e di KPI associabili al modello di business che meglio riflette gli obiettivi del nostro sito, vediamo ora come strutturare un processo completo di Web Analytics; questi sono i passi proposti:
1.definire i propri obiettivi online (web strategy)
2.associare agli obiettivi identificati i parametri, le metriche e gli indicatori chiave di prestazione (KPI)
3.monitorare e misurare tali valori (Web measurement)
4.analizzare tali misure e prendere delle decisioni sulla base di tali misurazioni (web analysis)
5.tradurre tali decisioni in azione; modificare per esempio le pagine Web legate al processo di e-commerce che 6.desideriamo ottimizzare al fine di aumentare il Order Conversion Rate (web optimization)
Un processo di Web Analytics
Tutti gli strumenti di Web Analytics dell’ultima generazione sono in grado di calcolare in maniera automatica e produrre una reportistica accurata relativamente alla metriche principali ed ai KPI più utilizzati per ciascun modello; alcuni di essi consentono inoltre di definire le proprie metriche di valutazione. Non solo i processi di conversione inerenti all’attività di ciascun visitatore sul sito possono essere monitorati ma anche, per esempio, ma si può monitorare l’andamento delle campagne di marketing online, cioè la nostra attuale capacità di attirare i visitatori e generare traffico qualificato verso il nostro sito.
Qual è l’ efficacia o il ROI (Return On Investment) complessivo delle campagne di marketing online in corso ?
Qual è il click-through (numero di volte che un banner o un link è stato cliccato rispetto al totale delle volte che è apparso –impressions) di due campagne banner? E qual è stato poi il tasso di conversione, quanti acquisti cioè sono stati
effettuati online dai visitatori che hanno cliccato su un determinato bannerapparso su una pagina di un Portale generalista ad alto traffico come Virgilio o Libero?Da quale motore di ricerca, sulla base ad una ricerca spontanea effettuata su di una determinta parole chiave, sta arrivan o il maggiore flusso di visitatori sul nostro sito? E qual è il loro tasso di conversione? Qual è l’andamento ed il tasso di conversione ed il ritorno di una campagna dikeyword adversiting in corso su Google Adwords? Come sta rispondendol’annuncio testuale che abbiamo c reato per promuovere l’iscrizione al
concorso online? Queste sono alcune delle domande a cui un sistema di Web analytics evoluto può dare una risposta.
Continua >>>
Lascia un commento