• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Social Business / Social media e gli Acquisti: intervista per “Approvvigionare”

Social media e gli Acquisti: intervista per “Approvvigionare”

28 giugno 2012 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Social Business

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Alcuni mesi mi è stato chiesto dall’amico Massimo Ceruti, vicePresidente di ADACI, di essere intervistato   per Approvvigionare, il mensile di ADACI, l’associazione italiana di management per gli approvigionamenti;

il tema trattato nell’intervista riguarda il matrimonio possibile tra social media e la Funzione Acquisti; in che modo per esempio i Social Media stanno cambiando, o cambieranno, il processo di identificazione e scelta dei possibili fornitori? In che modo la reputazione social – e la sua influence – diventeranno un fattore decisivo e competitivo per essere alla fine preferiti da un Direttore Acquisti, per esempio? Queste alcune delle domande e considerazioni emerse durante l’intervista  di cui qui sotto pubblico alcuni punti:

  • Qual è il ruolo che giocano i Social Media nel processo di acquisto? Che impatto hanno?

Vedi Massimo, i Social media possono mitigare quel senso di rischio e incertezza che ci assale quando dobbiamo prendere decisioni importanti (per esempio scegliere un fornitore o firmare una commessa di acquisto ingente)  e ci sembra di non possedere tutte le informazioni necessarie.

“Quest’azienda sarà veramente affidabile? Quali sono le sue referenze? Mi piacerebbe conoscere il parere di qualche loro cliente..” ecco queste sono le domande più ricorrenti per un responsabile Acquisti.
Ebbene, i Social Media offrono questa grande opportunità: abilitano quella che gli esperti di Social media chiamano  la Social Validation, una sorta di “riconoscimento sociale” , costruito dal basso, come risultante di tutti le conversazioni, (commenti positivi,  apprezzamenti, raccomandazioni,  ma anche critiche o rimostranze) che possiamo leggere  online, in particolare sui Social media, relativamente ad una particolare azienda.

  • Capisco che questo possa diventare un formidabile strumento per acquisire informazioni non filtrate su un’azienda..

Certamente Massimo,  i responsabili Acquisti prima di selezionare un Fornitore sempre più ricorreranno alla propria rete sociale, non solo offline, ma anche online, per verificare, leggere e informarsi  sul singolo potenziale Fornitore dei servizi attraverso questo canale informale e universale, non filtrato né mediato che  sono i Social media.

E’ questo il motivo principale per cui i Social media, con il loro potere di trasformare la reputazione e l’immagine di un’azienda, sempre più incideranno sui processi decisionali di acquisto. Inoltre I Social media umanizzano le aziende, fanno emergere il loro valore, attraverso il valore delle persone che  ne fanno parte, a tutti i livelli dall’operaio, all’impiegato al dirigente.

  •  Come  si può dunque valutare  la reputazione  e  prendere informazioni su  un potenziale Fornitore?

Supponiamo che debba scegliere un prodotto Software per la mia azienda;

potrei   andare su LinkedIn Answers e creare una domanda per chiedere alla comunità dei professionisti di consigliarmi un prodotto (o un’azienda) che risponda ai miei requisiti ed esigenze. Molte aziende Software monitorano questa piattaforma e sono pronte a fornire  risposte e dettagli; tutte le risposte poi possono essere votate dalla community, creando così una classifica di merito dei Super-esperti in un particolare settore.

Un altro modo è quello di partecipare a Gruppi specializzati di settore, oppure cercare un’azienda utilizzando il motore di ricerca interno di LinkedIn.

Anche su Facebook comunque esistono centinaia di gruppi Aperti o chiusi, specialistici, dove è possibile fare domande e incontrare persone (o aziende) competenti. Oltre a LinkedIn e Facebook un altro sito di Q&A (Questions & Answers) di stampo americano è Quora

 

 

 

 

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

No related posts.

Archiviato in: Social Business Etichettato con:ADACI, Approvvigionare, Massimo Ceruti, Social media e gli acquisti

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

agosto: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×