• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Business Strategy / Enterprise 2.0 – Osservatorio Politecnico di Milano

Enterprise 2.0 – Osservatorio Politecnico di Milano

30 gennaio 2008 - Leonardo Bellini 3 commenti Archiviato in: Business Strategy, Eventi

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

web20matures.png
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Stamattina ho fatto un salto al Convegno sulla Mobile Comunity, organizzato dall?osservatorio Enterprise 2.0 del Politecnico di Milano.
Il tema come sapete è assolutamente interessante; la domanda cruciale riguarda come spingere e spiegare alle aziende ad investire – al meglio – in innovazione? Come utilizzare questa leva – sia tech che social – per costruire un nuovo modello d’impresa, un impresa per l’appunto “Social” o,  per citare A. McAfee, una impresa 2.0. Enterprise 2.0 non è solo il nome di uno degli Osservatori del Politecnico di Milano ma anche il nome di una nuova Community (http://www.enterprise20.it/)  – ancora ad accesso riservato ma a brevissimo aperta a tutti –  che tale Osservatorio ha attivato per discutere di questi temi e  condividerli con la comunità di interesse  che ruota attorno a questi argomenti.
“Perché è interessante considerare la dimensione della mobilità? “Afferma Mariano Corso, Proff. del Politecnico nell ‘area organizzazione  (è stato anche mio Proff. al EMBA che ho frequentato al MIP qualche anno fa).
Perchè circa il 66% dei lavoratori di un’impresa lavora in maniera “dispersa” (venditori, tecnici, riparatori, etc.) ed poter utilizzare dispositivi per essere comunque connessi e produttivi diventa cruciale. Ma prima di procedere  o scegliere una piattaforma o soluzione tecnologica bisogna comprendere i bisogni, il contesto e lo scenario in cui il “mobile worker”. Corso identifica 4 dimensioni principali in termini di bisogni, il cosidetto “virtual Workspace”, all’interno del quale opera il lavoratore “in mobilità”.

 – bisogno di  accesso ai servizi aziendali (29%)
–  bisogno di comunicazione e socializzazione (41%)
– bisongo di condivisione della conoscenza e di collaborazione (30%)
–  bisogno di operatività (36%)

I benefici legati all’adozione di un approccio in mobilità non sono quelli tangibili  (maggiore produttività, flessibilità, e servizi al cliente finale) ma dovrebbero garantire al lavoratore in mobilità una maggiore livello di soddisfazione e  motivazione.
Il concetto di enterprise 2.0 è ancora un passo avanti trispetto al virtual Workspace, puntualizza Corso,  molte persone trascendono i confini dell’organizzazione e sono abituati ad interagire ed agire fuori queste mura..da spazio di lavoro dell’azienda a spazio di lavoro aperto.
Per me l’incontro   è stata l’occasione di rivedere amici come Andrea Pesoli ed Andrea Battaglia, dell’Osservatorio Enterprise 2.0, e Luigi Grimaldi di YooPlus con cui stiamo avviando una bella collaborazione :-).

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
BootB – unlimited creativity democracy
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Osservatorio Enterprise 2.0
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Philip Kotler a Milano
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Pitchcamp, from Berlin -Live
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Multicanalità ed Enterprise 2.0, a Milano

Archiviato in: Business Strategy, Eventi

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Commenti

  1. Andrea Pesoli dice

    2 febbraio 2008 a 16:47

    Ciao Leo e grazie della puntualissima sintesi dell’evento. È stato un piacere rivederti dopo un po’ di tempo!

    In bocca al lupo per i tuoi progetti sul crowdsourcing!

    Andrea

    Ps: abbiamo postato proprio ieri sul blog la nostra visione di global mobility 😉

  2. fradefra dice

    7 febbraio 2008 a 09:31

    Conobbi anche io Mariano, quando lavoravo come Consulente CRM al MIP 🙂

    Per quanto riguarda la capacità o volontà delle aziende di spendere in Innovazione, come consulente d’organizzazione da quasi venti anni posso testimoniare che ne ho vista ben poca. Se la colpa a volte è nella scarsa lungimiranza, però, va anche detto che esiste una certa scuola che insegna ai manager a non investire in tal senso. C’è ancora chi crede al fatto che la cosa più importante sia agire a basso rischio, sia d’impresa, sia personale.

    Il che in certi contesti ed in generale può essere giusto e doveroso. Però un minimo di apertura all’innovazione andrebbe sempre tenuta.

    Per quanto mi riguarda, mi sono sempre sforzato di lasciare uno spiraglio in tal senso ed in alcuni progetti lo spiraglio era un varco enorme. Qualche volta è andata bene, qualche volta è stato un successo, qualche volta ho raccolto un coccio o due.

    Ciaooooo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

agosto: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×